fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Servizio 118 e stipendio non corrisposto: la Fp Cgil attacca le Misericordie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Molte, anzi troppe volte, come FP CGIL abbiamo minato alla base il muro di omertà che anima i lunghi e sofferti silenzi dei lavoratori del 118 di Benevento, dipendenti da quella associazione di volontariato che, a suon di milioni di euro di denari pubblici, bada fondamentalmente solo ai dividendi piuttosto che ai lavoratori.

A nulla sembrano servite persino le cause perse dinanzi al giudice del lavoro, il quale – scrive il sindacalista sannita Pompeo Taddeo – in più occasioni ha rilevato e poi colmato le discrepanze tra il CCNL di riferimento, e quello di comodo,  applicato ad oltranza nonostante le avvenute condanne.

A nulla sono servite quelle conciliazioni “liberamente” sottoposte ai dipendenti, per evitare di riconoscere loro gli arretrati contrattuali dovuti, dal momento che persino le cifre conciliate rimangono nelle casse dell’associazione di volontariato. A nulla sono serviti i roboanti solleciti di richieste di incontro sindacale, anch’esse sistematicamente cementate dal silenzio e dalla strafottenza, nonostante le promesse.

A nulla è servito tutto questo se, ad oggi, neppure l’ ultimo stipendio utile – prosegue nella nota – è stato corrisposto, nonostante un ritardo di circa una settimana, a cui sono appesi i già precari equilibri di centinaia di famiglie (per la precisione 120)  di Benevento e Provincia, a cui si aggiungono i collaboratori precari sui quali grava anche il costo del lavoro, dal momento che sono ingaggiati  a partite iva pur se soggetti a turnazioni tali e quali a quelle del personale dipendente, a cui pare si siano di recente aggiunte altre unità, sempre all’ oscuro di ogni confronto in materia sindacale, così come oscure appaiono le dichiarazioni di numerosi dipendenti che rilevano  il fermo della contribuzione obbligatoria all’ anno 2019.

Tutto questo avviene sotto la pesante clava di un potere che usurpa silenzio e dignità a tutta quella gente che, semplicemente, chiede di essere pagata per il lavoro che presta, oggi anche in condizioni di maggior rischio. Più volte abbiamo dato voce a chi non può parlare, abbiamo dato causa, coinvolto giudici, abbiamo avuto ragione….eppure il giogo continua, anzi, si ripete! 

Allo scadere della ennesima proroga del servizio, da parte di ASL, – continua Taddeo – appare plausibile l’ ipotesi di un affidamento nuovo il servizio alla cordata Misericordia/Anpas/Croce Rossa, con Misericordia a capofila. Il rimescolamento in atto, delle sedi di servizio affidate ai lavoratori, sta avvenendo, ancora una volta, sulla base di criteri dai caratteri ritorsivi (anche questo abbiamo denunciato più volte a mezzo stampa) perché ai lavoratori oltre al denaro gli si estorce il silenzio con metodi insopportabili.

Alla ASL chiediamo solennemente: siamo punto e a capo? Considerata la mole degli argomenti e l’impossibilità di trattarli nelle opportune sedi, – conclude Taddeo – la FP CGIL terrà presto una conferenza stampa per affrontare e, magari, allentare tutti questi nodi che stringono i lavoratori e le lavoratrici del 118, senza fare sconti a nessuno”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 1 giorno fa

Asl Benevento, si è insediata la nuova direttrice sanitaria Maria Rosaria Troisi

redazione 2 giorni fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 2 settimane fa

Protocollo CRT Campania-ASL Benevento: al via la collaborazione per la formazione dei medici prelevatori di cornee

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

‘Io X Benevento’ diventa progetto pilota nazionale con Indire

redazione 23 minuti fa

Feleppa (FI): “Difendere le Zes e l’Industria 4.0 è una nostra priorità”

redazione 26 minuti fa

Terranova di Arpaise, donato negativo su vetro del 1914 dei Santi Medici

redazione 31 minuti fa

A Napoli la presentazione della lista ‘Avanti Campania’: presenti i candidati sanniti Miceli e Imparato

Primo piano

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

redazione 4 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content