fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il ‘San Pio’ risponde alla lettera-appello della figlia di un paziente oncologico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In ordine alla lettera-appello della figlia di un paziente oncologico, apparsa su alcuni quotidiani nella giornata della trascorsa domenica, la Direzione Aziendale dell’A.O.R.N. “San Pio”, nel manifestare la vicinanza alla signora per la perdita del genitore, rappresenta che nel periodo emergenziale determinato dal covid 19 le attività di oncologia non si sono mai interrotte, cercando di ottimizzare l’assistenza dei pazienti fragili.

L’esigenza di convertire il Padiglione “Santa Teresa” in Area Covid, in considerazione della presenza delle UU.OO.CC. di Malattie Infettive, di Pneumologia/Sub Intensiva, di Terapia Intensiva, ha determinato la riallocazione di alcune Unità Operative in altri padiglioni.

Tra queste è stata interessata anche l’Oncologia, il cui DH è stato a suo tempo allocato al primo piano del Padiglione Rummo, con la realizzazione ex novo di 4 stanze a 2 letti ciascuna, dotate di climatizzazione, servizio igienico e TV.

Inoltre, è stata realizzata all’interno dei locali dello stesso DH una saletta intermedia con 6 posti a sedere per i soli pazienti in attesa di infusione ed  uno spazio con poltrona per l’infusione medesima.

Ci si è prodigati per ridurre al minimo e per quanto possibile le attese dei pazienti nella fruizione di visite pre-infusione e per l’effettuazione di prelievi ematici pre-chemioterapia, programmati per appuntamento ed effettuati senza necessità di ricetta medica.

Ciò ha consentito di garantire settimanalmente 50 visite ambulatoriali e circa 80-85 trattamenti presso il Padiglione Rummo e 8 visite ambulatoriali e 15 trattamenti presso il Presidio Ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti, sudddivisi tra infusioni con schemi di polichemioterapia, trattamenti immunoterapici innovativi e quelli combinati Chemio-Immunoterapici.

La funzione psiconcologica, sicuramente di utilità per il supporto psicologico di pazienti e familiari, verrà implementata a breve grazie alla possibilità di utilizzo dei fondi regionali, mentre la U.O.S.D. di Nutrizione da tempo collabora con la U.O.C. di Oncologia, elaborando piani nutrizionali per i pazienti presi in carico dalla struttura ospedaliera.

Solo a margine va precisato che l’assistenza ed il supporto di natura strettamente domiciliare invocati nella missiva, lungi dal rientrare tra le competenze assegnate dall’ordinamento alle Aziende Ospedaliera, attengono alle Aziende Sanitarie Locali territoriali”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Telese Terme, screening oncologici gratuiti: in piazza Minieri torna il poliambutorio mobile dell’Asl

Alberto Tranfa 2 mesi fa

San Pio, piano da 9 milioni per potenziare cure e tecnologie: si punta anche alla riorganizzazione del Day Hospital Oncologico

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Carlo Iannace, il senologo dei sorrisi ‘patrimonio’ delle aree interne: ‘Alle pazienti provo a dare speranza e a restituire normalità’

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Il primo giugno a Pietrelcina la fiaccolata rosa per i malati oncologici

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Incendio e passaggio di gregge, il Comune di Forchia: ‘Da opposizione solito allarmismo confezionato ad arte’

redazione 13 ore fa

Benevento, incidente a pochi metri dal Ponte Tibaldi: una donna ferita e tre auto coinvolte

redazione 15 ore fa

Suicidi in carcere, Orlacchio (Pd): ‘Reclusione occasione per rimettersi in gioco. Serve monitoraggio condizione strutture’

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, lavori del serbatoio idrico in località Toppa: Petrillo chiede convocazione tavolo tecnico

Primo piano

redazione 13 ore fa

Benevento, incidente a pochi metri dal Ponte Tibaldi: una donna ferita e tre auto coinvolte

redazione 20 ore fa

Barone: ‘Fondo Valle Sabato, un pericolo quotidiano. Ho chiesto l’intervento del Prefetto’

Alberto Tranfa 20 ore fa

Castelvenere, la ‘Festa del Vino 2025’ celebra la Valle Telesina e rende omaggio ad Antonio Pietrantonio

redazione 20 ore fa

Altà Velocità a Guardia Sanframondi, l’opposizione: ‘Dopo otto anni di attese ancora nessun progetto’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content