fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il ‘San Pio’ risponde alla lettera-appello della figlia di un paziente oncologico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In ordine alla lettera-appello della figlia di un paziente oncologico, apparsa su alcuni quotidiani nella giornata della trascorsa domenica, la Direzione Aziendale dell’A.O.R.N. “San Pio”, nel manifestare la vicinanza alla signora per la perdita del genitore, rappresenta che nel periodo emergenziale determinato dal covid 19 le attività di oncologia non si sono mai interrotte, cercando di ottimizzare l’assistenza dei pazienti fragili.

L’esigenza di convertire il Padiglione “Santa Teresa” in Area Covid, in considerazione della presenza delle UU.OO.CC. di Malattie Infettive, di Pneumologia/Sub Intensiva, di Terapia Intensiva, ha determinato la riallocazione di alcune Unità Operative in altri padiglioni.

Tra queste è stata interessata anche l’Oncologia, il cui DH è stato a suo tempo allocato al primo piano del Padiglione Rummo, con la realizzazione ex novo di 4 stanze a 2 letti ciascuna, dotate di climatizzazione, servizio igienico e TV.

Inoltre, è stata realizzata all’interno dei locali dello stesso DH una saletta intermedia con 6 posti a sedere per i soli pazienti in attesa di infusione ed  uno spazio con poltrona per l’infusione medesima.

Ci si è prodigati per ridurre al minimo e per quanto possibile le attese dei pazienti nella fruizione di visite pre-infusione e per l’effettuazione di prelievi ematici pre-chemioterapia, programmati per appuntamento ed effettuati senza necessità di ricetta medica.

Ciò ha consentito di garantire settimanalmente 50 visite ambulatoriali e circa 80-85 trattamenti presso il Padiglione Rummo e 8 visite ambulatoriali e 15 trattamenti presso il Presidio Ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti, sudddivisi tra infusioni con schemi di polichemioterapia, trattamenti immunoterapici innovativi e quelli combinati Chemio-Immunoterapici.

La funzione psiconcologica, sicuramente di utilità per il supporto psicologico di pazienti e familiari, verrà implementata a breve grazie alla possibilità di utilizzo dei fondi regionali, mentre la U.O.S.D. di Nutrizione da tempo collabora con la U.O.C. di Oncologia, elaborando piani nutrizionali per i pazienti presi in carico dalla struttura ospedaliera.

Solo a margine va precisato che l’assistenza ed il supporto di natura strettamente domiciliare invocati nella missiva, lungi dal rientrare tra le competenze assegnate dall’ordinamento alle Aziende Ospedaliera, attengono alle Aziende Sanitarie Locali territoriali”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Volontarie per il supporto oncologico: Maria Pia De Chiara nuova presidente della “Rosa Samnium APS” di Benevento

Alberto Tranfa 4 settimane fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

redazione 4 mesi fa

Approvate leggi per l’assistenza completa ai pazienti oncologici, Abbate: “Così costruiamo un modello di sanità moderna”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 6 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 12 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 12 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 6 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 13 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 13 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content