fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

“Il borgo e il fiume”, progetto europeo per il rilancio del Calore e di Apice Vecchia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 7 settembre alle ore 18.30, nell’aula consiliare di Apice, conferenza tematica sul vecchio centro abitato e il fiume Calore.

Il borgo di Apice e il fiume Calore saranno per il terzo anno consecutivo al centro di un tavolo tematico in cui si discuterà di idee di rilancio e criticità territoriali. La location scelta per l’edizione 2020 de “Il borgo e il fiume” sarà l’aula consiliare del Comune di Apice, la data, lunedì 7 settembre, a partire dalle 18 e 30. Solo una quarantina di persone potrà seguire l’incontro in presenza. Dalla pagina Facebook del Comune di Apice sarà invece trasmessa la diretta streaming e sempre sul profilo dell’Ente sarà disponibile un ulteriore link della piattaforma GotoWebinar.

Lo spirito che accomuna le persone coinvolte nel tavolo di sviluppo territoriale de Il borgo e fiume è quello di ripartire, grazie a confronti con esperti, amministratori, associazioni e singoli cittadini, dagli elementi connaturati della società, in modo da creare presupposti di miglioramento culturale, ambientale, turistico ed economico. Spinti da una visione europeista di partecipazione attiva, quest’anno, non a caso, è stato presentato un ambizioso progetto Erasmus + all’Unione europea che mira al rilancio dei corsi fluviali e del fiume Calore attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. Il tentativo è di creare una rete europea solidale che scambi buone pratiche, idee sostenibili e momenti di aggregazione con i Paesi Ue che hanno accettato l’adesione: Italia, Portogallo, Grecia, Slovenia e Germania. L’idea progettuale verrà spiegata lunedì sera dal dott. Guido Ricci, psicologo di comunità, collegato a distanza da Pisa.

Ospiti e protagonisti della convention saranno Angelo Pepe, ingegnere e sindaco di Apice, Pasqualino Cusano, sindaco di Sassinoro, paese dell’acqua, Elisabetta Pepe, consigliera e biologa di Legambiente, Raffaele Bonavita, vicesindaco e dottore in Economia, Carmela D’Antonio, insegnante e presidente Pro Loco di Apice, Antonio Mesisca, archeologo e imprenditore, Alessio Valente, ricercatore e docente dell’Università del Sannio. A moderare l’incontro saranno Michele Intorcia, docente e giornalista pubblicista di Bmagazine, e Luigi Mesisca, architetto pianificatore e presidente Arci di Apice. Il tavolo di sviluppo territoriale, come anticipato, vede infine la partecipazione di Michele Intorcia, Luigi Mesisca, Elisabetta Pepe, Antonio Mesisca, Carmela D’Antonio, Daniela D’oro, assessora alla Cultura del Comune di Apice, Orsola Pellino, giovane dottoressa in Filologia classica, Guido Ricci e Pamela Strafella, psicologa e progettista europea.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

redazione 3 mesi fa

Ritrovamento di un cadavere nel fiume Calore: dopo un anno la Polizia diffonde un identikit

redazione 5 mesi fa

Benevento, illustrati i lavori realizzati per la difesa spondale alle contrade Pantano e Serretelle

redazione 6 mesi fa

Fiume Calore, conclusi gli interventi contro il rischio esondazioni nella zona Pantano

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Manovra, Rubano (FI): ‘Meno tasse, più risorse per imprese, sanità e territori. Benefici concreti anche per la Campania’

redazione 3 ore fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 4 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

Primo piano

redazione 5 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 5 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 5 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 6 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content