Scuola
Inizio anno scolastico, le riflessioni di Feleppa (FI)

Ascolta la lettura dell'articolo
“Alla fine di questa insolita estate, è il tema della scuola ad infiammare il dibattito politico. Peccato si tratti di una bieca strumentalizzazione in vista della imminente tornata elettorale. Assistiamo, così, – scrive Tonia Feleppa, delegata scuola per Forza Italia Benevento – al susseguirsi di notizie di pronti all’apertura, con successive ed immotivate proposte di proroga poi, scandite come slogan pubblicitari. La scuola non è questo.
E’ giusto che il ritorno in aula avvenga nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza per gli alunni e per tutti gli operatori del settore – aggiunge nella nota – e fa sorridere sentire parlare di ostinazione all’apertura, quando si è ben consapevoli dello scenario delle nostre scuole.
I lavori di riadeguamento degli spazi interni/esterni dei nostri edifici per garantire il distanziamento sociale in ossequio alla normativa anticovid, sono appena cominciati. A meno che non vi sia il provvidenziale intervento della Fata Smemorina a trasformare le zucche in carrozze, le scuole del nostro territorio non riapriranno.
La scelta di prorogare l’apertura delle scuole è dettata da situazioni contingenti. Ma è dettata soprattutto dalla prudenza e dal buon senso, che in termini pratici si sostanzia nel diversificare i percorsi di ingresso/uscita degli alunni, evitare le turnazioni delle classi, sanificare adeguatamente i locali scolastici, dove ancora una volta si insedieranno i seggi elettorali. La scuola è serietà.
Sarebbe opportuno tacersi – conclude Feleppa – e non divulgare inesatte informazioni ricordando che Silentium est aureum. Orbene, dalle dichiarazioni ondivaghe, si auspica un intervento chiarificatore, deciso e definitivo sulla volontà di aprire le scuole il 14, ovvero, in caso di proroga, spiegare le reali motivazioni, nel rispetto della trasparenza e lealtà nei confronti dei cittadini”.