POLITICA
Regionali, Democratici e Progressisti si presenta: nel Sannio in campo Cicatiello e Capuano

Ascolta la lettura dell'articolo
Oggi nel cuore pulsante del centro storico di Napoli, negli splendidi spazi della Locande del Grifo, sono state presentate le liste di Democratici e Progressisti con De Luca Presidente. Dopo settimane intensissime di lavoro siamo finalmente riusciti a realizzare ciò che qualcuno forse riteneva impossibile: costruire una forza capace di contaminare da sinistra le azioni del governo regionale nel corso del prossimo mandato. Lo abbiamo fatto perché nel centrosinistra che si andava componendo mancava una componente di ispirazione ecosocialista: serviva una realtà pronta a battersi per il lavoro, l’ambiente e i beni comuni, capace di porre la giusta attenzione ai nuovi modelli di sviluppo e alla valorizzazione culturale del nostro territorio.
I fatti ci hanno dato ragione. Oggi una proposta progressista autorevole in grado di orientare le scelte dell’amministrazione verso principi di solidarietà ed equità sociale c’è, l’abbiamo messa in campo unendo singole persone, realtà associative, espressioni del mondo del lavoro, della scuola e delle professioni, esponenti e militanti della Sinistra, i Repubblicani Democratici, il movimento Onda.
Da oggi parte la sfida più difficile, dare voce a tutte le istanze, le storie e i volti di una regione bella e complicata: un percorso che nasce oggi ma che guarda in prospettiva, un contenitore che permetterà di avere voce a tutte quelle storie che meritano di essere raccontate. Con la consapevolezza degli ostacoli che si parano di fronte a noi, con la capacità di superarli. Lo faremo con 50 candidature belle ed eterogenee, 50 persone con competenze, idee, contenuti e capacità che sapranno portare proposte innovative nel Consiglio regionale
Nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria anti Covid, tre dei principali promotori della lista (Salvatore Vozza, Giuseppe Ossorio e Angelo Palumbo) hanno raccontato le motivazioni della nostra scelta. I cinque capilista hanno manifestato tutta la loro passione nello spiegare gli obiettivi e i pilastri che reggeranno l’agire politico della lista e dei suoi candidati. Molti altri esponenti di spicco della lista e della Sinistra campana in generale erano presenti dimostrando ancora una volta il bisogno diffuso di una espressione marcatamente progressista in una coalizione che rischiava di perdere la propria identità. Nelle prossime settimane ci saranno altre e numerose iniziative per portare in tutti i territori della Campania le proposte, le idee e le storie di Democratici e Progressisti con De Luca Presidente: sempre nel rispetto della normativa sanitaria, sempre con lo stesso entusiasmo di oggi.
Nel Sannio i candidati sono: Cicatiello Lorenzo – libero professionista e Capuano Roberta – imprenditrice e-commerce (si occupa di comunicazione e marketing), ha studiato Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso Sapienza Università of Rome.