fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Sempre più anziani nel Fortore: a Montefalcone progetto per aiutare pensionati e disabili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Montefalcone di Val Fortore in campo per sostenere anziani e disabili. La giunta guidata dal sindaco Michele Leonardo Sacchetti ha dato l’ok all’approvazione al progetto “Vita Insieme” rivolto ad anziani e disabili. L’intervento a sostegno dell fasce più deboli della comunità ha un costo di 130mila euro e sarà finanziato con il Fondo U.N.R.R.A. 2020.

Lo stanziamento è destinato prioritariamente per progetti socio-assistenziali diretti a soggetti che si trovano in condizioni di marginalità sociale, diretti a fornire servizi di assistenza sanitaria e socio assistenziale a favore di persone in stato di bisogno coinvolte dall’epidemia causata dal COVID-19.

In particolare, il progetto da cui prende il nome anche lo sportello “Vita Insieme” nasce dalla necessità di estendere e accrescere le potenzialità e la creatività delle persone disabili, il più delle volte escluse da opportunità formative teorico – pratiche.

Per gli anziani si propone un supporto alle attività di vita quotidiana nella gestione dei pasti, della pulizia della casa , per fare la spesa, accompagnarli in farmacia o a fare una passeggiata e supporto in particolari momenti di solitudine. Per i disabili, invece, le attività saranno di supporto alle famiglie, ma anche mirate alla sviluppo della creatività, della personalità e alla formazione per migliorare l’inserimento sociale e lavorativo.

Sarà, inoltre, istituto anche uno sportello, all’interno della sede comunale, che sarà utilizzato per l’accoglienza delle richieste ed avviare tutte le procedure. Saranno impegnati nel progetto due unità che si occuperanno di organizzare e gestire l’accoglienza e uno psicologo; sul campo, invece, ci saranno dieci Operatori Socio Sanitari per assistenza agli anziani e 3 Operatori Socio Assistenziali per i disabili. Le modalità di presentazione delle domande sono esclusivamente on line.

Un progetto importante – spiega l’atto – atteso che la dinamica demografica del Comune nel corso degli ultimi anni ha fatto notare una crescita, in percentuale, dei cittadini ultrasessantacinquenni rispetto ai cittadini in età lavorativa e la realtà demografica territoriale è caratterizzata dalla diffusa presenza di numerose persone anziane e disabili.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

FI, il coordinamento fortorino in campo per le Regionali: “Dare forza ai territori per una Campania che non lasci indietro nessuno”

redazione 2 settimane fa

San Marco dei Cavoti, raccolta firme di Costantini per stallo disabili

redazione 3 settimane fa

Montefalcone di Val Fortore, successo per il IX Raduno di Auto e Mezzi d’Epoca

redazione 3 settimane fa

Fortore, 28 milioni per il riscatto delle strade interne: soddisfatta la Comunità Montana

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 1 ora fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 1 ora fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 2 ore fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 4 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 6 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content