fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mensa, il Comune prepara l’appalto per i prossimi 3 anni: sarà di qualità e plastic free

L’assessore Del Prete sulle normative anti-covid: “Per ora si pensa a più turni nei refettori, ma non è esclusa la possibilità di pranzare in aula”. Possibile anche un leggero aumento del contributo chiesto alle famiglie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nonostante l’incertezza dovuta al Covid, il Comune di Benevento è già al lavoro per l’organizzazione del prossimo anno scolastico. Nelle prossime settimane dovrebbero partire i lavori di adeguamento delle aule, ma intanto si pensa già al servizio mensa che Palazzo Mosti assicura per gli alunni delle scuole dell’infanzia comunali e statali e delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali.

Via Annunziata ha pubblicato una determina, a firma del dirigente del settore Alessandro Verdicchio, per l’affidamento del servizio di refezione scolastica. Si tratta di una gara aperta dal valore complessivo di oltre 3 milioni e mezzo di euro, che contempla un ridotto impatto ambientale – Plastic Free e di qualità certificata – per la fornitura, preparazione e somministrazione di pasti giornalieri agli alunni delle scuole e al personale che ne ha diritto. Inoltre, è stato stabilito che l’affidamento, dovrà essere attivato per l’anno scolastico 2020/2021 e i successivi due anni.

Attualmente, a causa dello stato emergenziale della epidemiologia Covid 19, è stato prorogato l’affidamento al gestore della refezione scolastica sino al 31 dicembre 2020, quindi il vincitore della gara partirà con la distribuzione a gennaio.

Ai fini di una più efficace selezione degli Operatori Economici – si legge nell’atto -, appare opportuno fare ricorso ad una gara ad evidenza pubblica con procedura aperta, il servizio sarà aggiudicato mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sotto il profilo del miglior rapporto qualità/prezzo, calcolato sulla base dell’offerta tecnica, ovvero valutazione della qualità del progetto tecnico e dell’offerta economica.

Come detto, l’appalto avrà durata di 3 anni a decorrere dalla data del 7 gennaio 2021 (data presunta di avvio del servizio) o comunque dalla data di effettivo avvio del servizio e potrà essere prorogato per un periodo massimo di sei mesi o comunque fino al termine di aggiudicazione del nuovo appalto e comunque per un periodo non superiore ad un anno scolastico.

Secondo i calcoli di Palazzo Mosti, il costo complessivo a base d’asta per singolo pasto è 5,50 euro per un totale di pasti giornalieri pari a 1250.

Intato, però, bisognerà capire come organizzare il servizio mensa a causa delle restrizioni da Covid. “Per ora l’ipotesi sulla quale stiamo lavorando – ha spiegato l’assessore all’Istruzione, Rossella Del Prete – è quella della turnazione nel refettorio e la ditta si è già detta disponibile. Ad ogni modo – ha concluso – stiamo aspettando anche le ultime decisioni normative dal Ministero per capire come organizzare al meglio il tutto”.

Da questo punto di vista, potrebbe giungere una proroga normativa, una sorta autorizzazione per permettere ai bambini di mangiare in classe, mantenendo così il distanziamento necessario. Da definire ancora l’aspetto dei costi con il contributo delle famiglie che potrebbe subire un lieve aumento a causa della decisione di utilizzare la politica del plastic free e prodotti bio. Infine, si lavora anche al portale dei servizi scolatici per i genitori che a breve dovrebbe essere presentato.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

redazione 22 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 7 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 7 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di un loculo. Cairella (Lega): “Una vergogna, Cappa risolva subito”

redazione 14 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

redazione 15 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Alberto Tranfa 15 ore fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 16 ore fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content