fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

L’Ac Cusano Mutri al Grest 2020: in viaggio tra le città di Gesù

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come ogni anno, il bisogno e la necessità di stare insieme per condividere esperienze, emozioni e futuri ricordi, nonché di concludere percorsi e avventure precedentemente iniziate, si è fatta sentire a Cusano Mutri, e soprattutto quest’estate, dopo il lungo periodo di “isolamento”, quello che era un bisogno contingente è diventata un’esigenza e una necessità: tornare a rivivere l’amata “routine” dello stare insieme e della condivisione. Per questo motivo, animatori ed educatori della locale Azione Cattolica hanno deciso di aderire con entusiasmo nell’ambito delle iniziative parrocchiali, coordinate dal moderatore dell’Unità Pastorale di Cusano Mutri don Domenico Ruggiano, sviluppando il proprio percorso di attività estive (Gr.Est.) per tre ore al giorno dal lunedì al venerdì. Ovviamente, non è stato per nulla facile per loro, così come per ogni comunità parrocchiale che s’è organizzata in questo tempo, riorganizzare le attività nel rispetto delle norme anti-Covid, ma, con un po’ di pazienza e soprattutto fantasia, ci sono riusciti, con uno sforzo che ha dato spazio a grandi risultati.

Per far fronte a queste esigenze, dunque per evitare assembramenti e per garantire il distanziamento sociale, i ragazzi e i bambini sono stati divisi per fasce di età; questa decisione se, da una parte, ha fatto sì che tutti interagissero un po’ di meno tra loro, dall’altra ha reso i rapporti tra coetanei molto più stabili, essendo i ragazzi comunque tutti di età tra loro simili, dunque anche più vicini nel modo di pensare e di approcciarsi alle attività. Infatti sono numerose le nuove amicizie nate tra i ragazzi. Tuttavia le attività di quest’anno, sono state molto più settoriali, ma guidate tutte da uno stesso filo conduttore: un viaggio” tra le città della vita di Gesù. Un viaggio diverso dal solito, un viaggio che anche ogni animatore ed educatore hanno vissuto in modo diverso e che ha fatto proprio, portando con sé gli insegnamenti che ogni giorno ci venivano proposti. Ogni giorno, guidati da un passo del Vangelo, i ragazzi si ritrovavano catapultati in svariate attività, tutte diverse tra loro, e dopo aver visto video, ascoltato testimonianze, letto articoli di giornali, abbiamo sempre provato a promuovere un dialogo tra i vari partecipanti. Ovviamente la differenziazione di età ha reso necessario dare una visione diversa dei temi trattati a seconda delle fasce di età. Dunque è stata data una visione molto più ludica nelle attività per i bimbi delle scuole materne, basata sul gioco fisico con i ragazzi delle elementari, mentre una veste molto più meditativa hanno assunto le attività dei ragazzi delle scuole medie. È stato proprio il dialogo, inoltre, che ha permesso ai ragazzi di capire meglio il periodo storico che si sta vivendo, con tutti i suoi lati negativi e positivi. Tanti sono stati gli argomenti di attualità affrontati (situazione economica, sanitaria, i cambiamenti nella distribuzione dei sacramenti sanciti dalla Cei) e, sicuramente, i ragazzi si sono interfacciati anche con le realtà presenti a Cusano Mutri, che si sono intervallate alle attività dell’ACR, come escursioni, lezioni di danza, judo o pallavolo. Altrettante state le occasioni di crescita che hanno potuto sperimentare tutti, ragazzi ed educatori, che hanno lasciato, impresso nei cuori, un grande ricordo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Cusano Mutri, l’annuncio del sindaco Maturo: “Non mi ricandido”. Per la fascia tricolore in campo Pietro Crocco

redazione 2 mesi fa

Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti: Lia Salomone nuovo presidente AC

redazione 3 mesi fa

Cerreto Sannita, Azione Cattolica diocesana: bilancio positivo dell’ultimo quadriennio

redazione 4 mesi fa

Cusano Mutri, 7 lavoratori in nero in una Asd. C’era anche parcheggiatore 15enne: scattano denuncia e sanzioni

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 2 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 45 minuti fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 6 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content