FORMAT
Wg flash 24 dell’1 agosto 2020
le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
INAUGURATA LA MOSTRA CON LE TELE DELLA STREGA
La collezione del Museo del Sannio si arricchisce di sei splendide tele prestate dalla Strega Alberti. Nella sala “Vergineo” dove sono state collocate, c’è stata la presentazione ufficiale della nuova esposizione permanente che sarà a disposizione dei cittadini e dei visitatori dell’ente culturale della Provincia. Per ora potranno essere ammirate su richiesta e quando il museo riaprirà definitivamente l’accesso alla sala rientrerà nel biglietto di ingresso. Si tratta di sei quadri che fanno parte del ciclo ‘Storia del gobbo di Peretola’: tra queste spicca ‘Il Gobbo beneficato’ del noto pittore siciliano Renato Guttuso, realizzata nel 1949.
UNIFORTUNATO, PRESENTATA LA NUOVA OFFERTA
“Un ateneo che si radica sul territorio e accoglie i propri studenti anche in presenza. Nell’ultimo biennio le tradizionali università hanno registrato una riduzione delle immatricolazioni del 13 %, l’Unifortunato ha goduto di una costante stabilità.” Sono le parole pronunciate dal rettore dell’Università Telematica di Benevento “Giustino Fortunato”, Giuseppe Acocella in occasione della presentazione della nuova offerta formativa. Al viaun nuovo percorso triennale in “Diritto ed Economia delle imprese“, il nuovo indirizzo “Flight crew science” del corso in Scienze e Tecnologie dei trasporti , l’offerta formativa post lauream. L’iniziativa ha visto la partecipazione del vice presidente nazionale di Piccola Industria Confindustria, Renato Abate.
COVID, DE LUCA: “CARTA DI IDENTITA’ AL RISTORANTE”
Chi si recherà al ristorante in Campania dovrà mostrare la propria carta d’identità. La misura sarà prevista da un’ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca attualmente in fase di valutazione. L’obbligo, ha spiegato De Luca, riguarderà “almeno una persona per ogni tavolo”. A riportare la decisione del governatore è l’Adnkronos.
ARCHITETTURA, RICONOSCIMENTO PER OFFTEC
Riconoscimento prestigioso per la sannita Offtec, giovane società di ingegneria e architettura, fondata e presieduta dall’architetto beneventano Flavian Basile. L’azienda ha ricevuto la menzione d’onore al noto concorso internazionale Skyhive 2020, che invita annualmente studenti e professionisti a ridefinire il concetto di edificio altro contemporaneo ideando torri all’avanguardia che rompano gli schemi degli skyline del mondo intero: una competizione pensata come una piattaforma di scambio nella quale esaminare le relazioni tra grattacieli e mondo naturale, comunità e città.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Benevento ospita l’onorevole Sandra Zampa che è stata invitata a concludere i lavori dell’incontro “Per un nuovo welfare a misura di persone e territori” previsto alle ore 11.00, nella sala convegni della Caritas diocesana di Benevento. Al Bct, invece, è la serata di Giampaolo Morelli e Serena Rossi che insieme ad altri ospiti presenteranno il loro ultimo film “7 ore per farti innamorare”.