fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ufficio green e stampanti virtuose: come risparmiare toner, carta ed energia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ormai abbiamo capito bene che l’emergenza ambientale, il riscaldamento globale e l’inquinamento dilagante sono problemi ai quali si deve mettere assolutamente un freno. L’obiettivo è riuscire a lasciare il pianeta sano e vivibile per le generazioni che verranno e per fare questo è chiaro come sia sempre più urgente ricorrere a comportamenti virtuosi a tutto tondo, nella quotidianità e nei piccoli grandi gesti sul posto di lavoro. E’ proprio qui che infatti siamo circondati da strumenti sempre più tecnologici e all’avanguardia.

Assistenti tuttofare nella routine di lavoro – Le fotocopiatrici e i fax non mancano ma è sulle stampanti laser che facciamo il maggiore affidamento in ufficio. Si tratta di assistenti tuttofare, multifunzione e pratiche: perfette per effettuare operazioni diverse, ottimizzando tempi e consumi. Per riuscire a risparmiare carta, toner ed energia è possibile seguire alcune semplici regole, che possono e devono diventare buone abitudini di routine. Per qualsiasi difficoltà o dubbio è sempre possibile rivolgersi al web e a portali specializzati nella risoluzione di problemi come Tonerpartner. E’ opportuno imparare a utilizzare le stampanti in maniera intelligente, in primis seguendo i diktat del risparmio energetico. Vale a dire che non bisogna lasciarle accese anche quando non servono. Inoltre, dal momento che per ciascun invio di file queste si scaldano è sempre bene mandare in stampa una sequenza unica composta da più documenti.

Per quanto riguarda poi in particolare il risparmio del toner della stampante laser, bisogna ricordare di controllarne periodicamente la relativa percentuale: si procederà così alla sostituzione solo quando si abbia la certezza che sia del tutto esaurito. Siccome il consumo non procede allo stesso modo per ciascun colore, non è detto che se la stampante segnala l’esaurimento dell’uno debbano essere sostituiti anche gli altri. Molto spesso i modelli più all’avanguardia dispongono poi del comando ‘risparmio toner’ nel menù: una soluzione perfetta per la creazione di tutti quei documenti ‘minori’ per i quali non è necessario un livello altissimo di qualità nella stampa.

Buone abitudini di routine e trucchi ‘smart’ – C’è una regola di buon senso, che permette non soltanto di risparmiare il toner ma anche la carta e l’energia: fate le correzioni, ricontrollate sempre tutto prima di dare il comando e analizzate l’anteprima di stampa. Un modo per evitare di creare inutili documenti che poi dovranno essere riciclati. Un altro consiglio riguarda i colori: utilizzateli per la stampa solo se strettamente necessario e in presenza di grafici, altrimenti usate bianco, nero e scale di grigi. Dal web arriva poi una soluzione smart al consumo di colore: scaricando Ecofont – un carattere bucherellato ma chiaramente leggibile – si potrà ridurre l’impiego del toner per le scritte. Mentre per risparmiare la carta sarà utile ricorrere a determinati caratteri ‘virtuosi’ che, a lungo andare, consentono di abbattere l’uso di fogli: il riferimento, in particolare, è al Century Gothic. Infine un ultimo consiglio: quando si tratta di comprare una stampante nuova, per rendere l’ufficio sempre più green la cosa migliore da fare sarà sceglierla multifunzione. Avrete così un unico apparecchio che farà da scanner, fotocopiatrice, fax e stampante utilizzando una sola spina.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Green Game, al via la nuova edizione: due scuole Montesarchio rappresenteranno la provincia di Benevento

redazione 3 settimane fa

AVS presenta interrogazione sul progetto idroelettrico Morcone–Lagospino

redazione 4 settimane fa

A Faicchio la quinta tappa dell’undicesima edizione del Keep Clean and Run con l’ecorunner Roberto Cavallo

redazione 1 mese fa

Greco e Petrone: “Progetto Mangia Vetro: plauso unanime in Commissione”

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 2 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 2 ore fa

Fondovalle Isclero, Cacciano (PD): “Strada pericolosa, ANAS intervenga subito”

redazione 2 ore fa

San Pio, due nuovi bollini rosa dalla Fondazione Onda

Primo piano

redazione 44 minuti fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 2 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 3 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 3 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content