fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Bartolomeo in Galdo, lavori alla viabilità. Il sindaco esorta al rispetto del bene pubblico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Proseguono a pieno ritmo i lavori di rifacimento della viabilità rurale. Tra quest’anno e l’anno prossimo, quasi il 100% della viabilità sarà totalmente ripristinata. Interventi corposi su un territorio che era ed è a dir poco martoriato, in totale stato di abbandono. Interventi che sulla sola viabilità rurale superano i 5 milioni di euro (oltre 10 miliardi delle vecchie gloriose lire)! Mai avuti interventi così corposi, mai! Sul bilancio comunale non graverà un solo centesimo. Sono tutti progetti finanziati con fondi ministeriali e regionali”. Ad annunciarlo è il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli.

“Tutti questi sforzi, però, – aggiunge il primo cittadino – rischiano di essere vanificati se non accompagnati da un’inversione di tendenza nella cura e nella conservazione del nostro territorio. Ognuno deve fare la sua parte. Oggi, nel 2020, c’è ancora chi cammina con mezzi cingolati sulle strade; c’è ancora chi procede con arature ed altre lavorazioni meccaniche fino al ciglio stradale; c’è ancora chi non effettua idonei canali di scolo e continua ad otturare volutamente ponticelli, canali di deflusso, etc. Tutto questo non può essere più tollerato. Occorre più cura, più attaccamento, più “amore” per il patrimonio pubblico!

Il bene pubblico – prosegue nella nota – è di tutti e tutti insieme dobbiamo averne cura! Stiamo lavorando da tempo ad un’articolata ordinanza per la salvaguardia del territorio rurale. È giunto il momento di pubblicarla. Ve ne anticipo i principali contenuti. Tutti i proprietari di immobili e terreni confinanti con strade pubbliche dovranno: provvedere alla manutenzione delle ripe dei fondi confinanti con le strade; adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti tecnici ed operativi per la regimazione ed il convogliamento delle acque meteoriche, la rimozione dei detriti terrosi, dei residui delle lavorazioni agricole e della vegetazione, in particolare: i fondi rustici dovranno essere dotati di canali o scoli tali da consentire il convogliamento e lo smaltimento delle acque di pioggia, ponendo maggiore attenzione all’asportazione di tutto il materiale depositato da eventuali acque di piena, alla rimozione di ogni ostacolo che impedisca il normale deflusso delle acque; effettuare ripristino e costante manutenzione dei canali di scolo delle acque esistenti, in modo da evitare qualsiasi danneggiamento e/o pericolo e/o limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi; mantenere l’aratura ad una distanza di 3 metri dai cigli di strada e/o di scarpata, in modo da evitare l’apporto di fango e detriti sulla sede stradale.

I controlli – conclude Agostinelli – saranno serrati e le multe salate. Dalla settimana prossima inizieremo una serie di incontri informativi, con le associazioni di categoria, gli imprenditori agricoli, i proprietari dei fondi e con i cittadini tutti. Stiamo riuscendo in un’opera straordinaria, in cui nessuno credeva. Ora dobbiamo sapercela mantenere”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 1 settimana fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 48 minuti fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

redazione 1 ora fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 1 ora fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 1 ora fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 3 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 3 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content