fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Benevento nella leggenda: saluta la B con un poker all’Ascoli e il record di punti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

giornata del campionato di B, i sanniti espugnano Ascoli Piceno con un pesantissimo 1-4. Con questa vittoria, la Strega chiude la stagione con l’incredibile risultato di 86 punti conquistati, pari a 26 successi, 8 pareggi e solo 4 sconfitte. Al ‘Del Duca’ decidono i gol di Sau, Barba e Insigne, tutti nel primo tempo, e una rete di Moncini a tre minuti dal termine. Nella ripresa, come immaginabile, la reazione dei padroni di casa che hanno provato a recuperare il grosso divario, ma invano. Al triplice fischio, un’unica constatazione: il Benevento della stagione 2020/21 è stato il più bello e forte della sua storia e di quella della categoria cadetta. I padroni di casa sono invece salvi a quota 46 punti.

LA CRONACA – Parte subito bene la Strega: al 3’pt imbucata di Schiattarella per Sau, ma il sinistro dell’attaccante sardo è respinto. Al 7’pt ci prova Insigne, dopo una spinta sulla destra e una conclusione di mancino: Leali blocca senza problemi. Al 10’pt l’occasione per i padroni di casa: Ninkovic galoppa a sinistra, penetra in area e conclude: Gori chiude lo specchio della porta e sulla ribattuta Scamacca non trova la porta con il suo colpo di testa. Al 15’pt tentativo anche di Gyamfi con una torsione fuori bersaglio dopo un cross dalla trequarti di Hetemaj. Due minuti dopo, tentativo di Schiattarella da fuori area e palla sul fondo. Al 25’pt il vantaggio della Strega: Insigne va al cross dalla destra, Improta prolunga sul secondo palo per Sau che controlla e trafigge Leali con il destro. 

Al 30’pt occasione giallorossa: sugli sviluppi del corner battuto da Insigne, Maggio conclude dall’area piccola, ma la sfera finisce sull’esterno della rete. Passano due minuti e gli ospiti raddoppiano con uno schema perfetto: Schiattarella serve Importa al limite; l’ex Salernitana scodella in area per Barba che batte Leali con un preciso colpo di testa. Al 34’pt la reazione dei bianconeri con un corner velenoso di Ninkovic, ma Gori allontana di pugno. Al 38’pt ancora Ninkovic – sugli sviluppi di un corner – pesca Scamacca sul secondo palo: conclusione sul fondo. Il Benevento, però, è alla ricerca del tris: al 40’pt sinistro ravvicinato di Improta ed è bravo Leali a chiudere. Al 42’pt si rivedono i padroni di casa: sinistro da fuori di Sernicola e Gyamfi devia mandando alto sulla traversa. Al 45’pt il Benevento chiude i giochi: Sau pesca in area Insigne che fredda col destro il portiere. E’ 0-3!

LA RIPRESA – Al 4’st l’Ascoli accorcia le distanze: clamoroso errore di Maggio che serve Trotta in area. Gori si oppone alla conclusione della punta appena entrata, ma non può nulla sul tap-in dell’altro subentrato Morosini. Al 6’st cross di Cavion e testa di Sernicola, ma la palla termina sul fondo. Al 18’st Ninkovic si accentra e carica il destro: conclusione larga. Al 26’st si rivede il Benevento: Tello prova a colpire dal vertice dell’area con una specie di pallonetto, che però non inquadra la porta. Al 36’st la Strega potrebbe calare il poker ma Leali è miracoloso a salvare su una conclusione ravvicinata di Schiattarella. Al 38’st ci prova Trotta di testa: palla sul fondo. Al 42’st arriva anche il quarto gol: ripartenza di Schiattarella, l’ex Spal allarga per Moncini che, a tu per tu con Leali, lo scavalca con un perfetto pallonetto. Al 45’st tentativo offensivo dell’ex giallorosso Gravillon: palla a lato.

Nel recupero il gol dell’Ascoli per il definitivo 2-4: al 47’st cross dalla destra di Andreoni e torsione vincente di Trotta. Al triplice fischio, il Benevento è nella leggenda!

Ascoli-Benevento 2-4 (risultato finale)

Ascoli: Leali, Ferigra, Cavion (17’st Eramo), Petrucci (1’st Morosini), Scamacca (1’st Trotta), Ninkovic, Gravillon, Sernicola, Padoin (1’st Andreoni), Brosco, Brlek. A disp.: Marchegiani, Valentini, Ranieri, Pucino, Troiano, Pinho, De Alcantara, Costa. All. Dionigi

Benevento: Gori, Rillo, Maggio, Improta (19’st Tello), Gyamfi, R. Insigne (32’st Del Pinto), Di Serio (19’st Moncini), Hetemaj (39’st Sanogo), Sau (39’st Vokic), Schiattarella, Barba. A disp.: Montipò, Manfredini, Kragl, Pastina, Basit, Alfieri. All. Inzaghi

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Reti: 25’pt Sau (Be); 32’pt Barba (Be); 45’pt Insigne (Be); 4’st Morosini (As); 42’st Moncini (Be); 47’st Trotta (As)

Note: ammoniti Tello (Be); Eramo (As)

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Montesarchio, sabato scende in campo la solidarietà: sfida tra Nazionale Italiana Attori e vecchie glorie

redazione 2 mesi fa

Anche il Sannio si prepara alla sfida Scudetto del Napoli: maxischermi a Benevento, Montesarchio, Solopaca e Beltiglio

redazione 3 mesi fa

Convegno su calcio e diritto a Pisa: tra gli organizzatori la professoressa beneventana Talita Rossi

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Jerry 2, la pizzeria giallorossa spegne il forno dopo 22 anni: tifo e pizza, addio ad un’icona di Benevento

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 58 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 60 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 60 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content