fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Comunità Montana del Fortore, ecco il Piano A.I.B. 2020

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Scatta l’operatività del Piano A.I.B. 2020 (Anti Incendio Boschivo) della Comunità Montana del Fortore approvato dalla Giunta Esecutiva e predisposto dall’Ufficio Foreste dell’Ente.

Il piano riguarda l’organizzazione delle attività e delle squadre territoriali per la lotta attiva agli incendi, bonifica dei luoghi percorsi dal fuoco, presidio di eventi ed aree particolarmente a rischio. 

Tale piano è stato approvato dalla Giunta della Comunità Montana per l’importo di € 182.429,02 e prevede l’impiego di 40 unità operative individuate tra gli operai forestali in forza all’Ente delegato e da adibire a tale servizio cosi come da prospetto trasmesso dalla Regione Campania. 

Anche quest’anno ci sarà un C.O.E.D (Centro Operativo Ente Delegato) presso la sede di San Bartolomeo in Galdo e 3 N.O.E.D. (Nucleo Operativo Ente Delegato) dislocati presso San Giorgio la Molara, Ginestra degli Schiavoni e San Bartolomeo in Galdo.

Saranno utilizzati oltre ai mezzi di trasporto del personale anche un Baribbi anticendio 4×4, un’ autobotte Ranger, un’autobotte Sherpa e due PIK UP con modulo di spegnimento.

I presidi saranno attivi dalle ore 8 alle 20,30 e coperti da due turni di operatori. 

Questi presidi saranno a servizio dell’intero territorio Fortorino e presso i comuni interessati sono stati comunicati i numeri di telefono dei cellulari degli addetti.

Il presidente della Comunità Montana, Leonardo Michele Sacchetti, nei giorni scorsi ha convocato presso la sede dell’Ente le organizzazioni sindacali di categoria con le quali si è, tra l’altro, convenuto sulla necessità che si provveda da parte della Regione Campania ad confermare le risorse finanziare le somme previste per poter garantire l’importantissimo servizio per tutta la durata necessaria.

Sacchetti ha dichiarato che la lotta agli incendi non passa solo per l’istituzione e l’attivazione del Servizio antincendio, importante e fondamentale,  ma è diventato anche un fatto culturale  e di civiltà in cui ogni cittadino deve sentirsi coinvolto con comportamenti responsabili e virtuosi.

I cittadini  possono  e devono svolgere un ruolo importante nell’attività di previsione delle condizioni di suscettività all’innesco e alla propagazione degli incendi boschivi con la segnalazioni delle condizioni che predispongono agli incendi, per allertare il sistema regionale antincendio boschivo e di protezione civile.

Ciò consente di modulare l’organizzazione in base alle condizioni di pericolo attese e rinforzare ai vari livelli territoriali le attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento e allarme, oltre a quelle di spegnimento degli incendi boschivi e di protezione civile.  

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Nuova classificazione dei comuni montani, Spina rassicura: “Nessun impatto sul Fortore”

redazione 1 settimana fa

Comunità Montana del Fortore, pagate tre mensilità arretrate per garantire boccata di ossigeno a famiglie per Natale

redazione 2 settimane fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 3 settimane fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 11 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 13 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 13 ore fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 1 giorno fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 giorno fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 1 giorno fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content