fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Dalle eccellenze agricole alla bellezza del borgo fantasma: Apice è uno spettacolo da scoprire

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un territorio ricco di storia, eccellenze gastronomiche e bellezze artistiche. Stiamo parlando del comune di Apice, situato a pochi km da Benevento. Un’area dalla forte vocazione agricola che fa dei prodotti della terra il cuore pulsante dell’economia locale, economia fortemente toccata dalla recente emergenza sanitaria e dalle ordinanze di sospensione dei mercati rionali volte a contenere la diffusione del covid-19 . Ed è proprio da qui, dal mercato ortofrutticolo, che partirà il nostro viaggio alla scoperta del comune di Apice e delle sue peculiarità.

Una grande risorsa per il comune, il Mercato settimanale di Apice, ogni domenica mattina, richiama nel centro del comune sannita, un gran numero di persone. Una vera e propria istituzione che affonda le sue radici nel passato e nella tradizione agricola e che mira a promuovere e far conoscere il patrimonio agroalimentare apicese e la tipicità del territorio.

Inoltrandosi tra i banchi è possibile trovare ogni tipo di ortaggio a km 0, ovviamente nel rispetto dei cicli stagionali e dell’ambiente, tutti rigorosamente prodotti da aziende agricole locali. Ortaggi, frutta e non solo, camminando tra gli stand, è possibile anche degustare ed acquistare prodotti tipici come formaggi e salumi di eccellente qualità provenienti da allevamenti autoctoni. Oltre il mercato ortofrutticolo coperto con le sue materie prime d’eccellenza, al mercato di Apice si può trovare davvero di tutto,un appuntamento da non perdere per trascorrere una mattinata all’insegna del buon gusto e dello shopping.

Apice, però, non è solo fulcro di eccellenze gastronomiche e culinarie ma anche un luogo carico di fascino e bellezza. Siamo ad Apice Vecchia: il borgo sospeso. Passeggiando per i vicoli di Apice Vecchia si viene catapultati nel passato, si respira l’aria dei giorni che furono. Ad Apice vecchia tutto è rimasto così com’era, tutto fermo alle 19,30 circa del 21 agosto 1962 quando la terra tremò.

Una città museo cristallizzata nel tempo, un viaggio suggestivo tra il passato e il presente con il Castello dell’Ettore che torna a risplendere, le piazzette e i vicoli che si ripopolano grazie ai tanti locali che stanno prendendo piede. Una location suggestiva, che si è trasformata anche in set ospitando le riprese di ben tre progetti cinematografici. Un luogo da visitare assolutamente per restarne incantati, respirare l’atmosfera di un epoca lontana avvolta dal silenzio, perdersi tra i vicoli e le stradine sormontate dalle case disabitate di quello che è il più affascinante borgo fantasma del Sannio.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Montesarchio, successo per l’edizione 2025 di ‘Giorni al Borgo’

redazione 1 settimana fa

Apice piange la scomparsa di Angelo Iebba, il cordoglio di Acli Terra

redazione 2 settimane fa

Emergenza cinghiali, Barone (Lega): “Agricoltura in ginocchio, sicurezza a rischio. La Regione adotti misure straordinarie”

redazione 3 settimane fa

A Pontelandolfo nasce “Borgolandolfo”: venerdì e sabato viaggio tra sapori perduti e tradizioni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 2 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 5 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

Primo piano

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 5 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 7 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content