FORMAT
Wg flash 24 del 24 giugno 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CENTRO STORICO, MARINO NUOVO PRESIDENTE
Il comitato Centro Storico di Benevento ha eletto il suo nuovo direttivo e il suo presidente, riconoscendo nell’avvocato Luigi Marino rappresentante e portavoce delle esigenze dei residenti dell’area. L’elezione è avvenuta a seguito della riunione assembleare svoltasi a distanza nelle scorse ore. Una scelta significativa che si pone – come ha dichiarato il nuovo vertice – in continuità con il passato inglobando nel direttivo componenti precedenti e portando l’innovazione di nuove risorse con il fine ultimo di valorizzare l’area, che può diventare luogo di stimolo ricreativo, culturale ed economico della città. Diverse le proposte annunciate per garantire sostenibilità e miglioramento della qualità della vita dell’area.
MUSEO DEL SANNIO, 280MILA EURO PER LA RISTRUTTURAZIONE
Tutelare e preservare la bellezza del Chiostro di Santa Sofia e del Museo del Sannio. Per farlo la Provincia di Benevento scende in campo con uno stanziamento di 280mila euro per un intervento di manutenzione del prezioso bene patrimonio Unesco. La Rocca, infatti, ha approvato con una delibera del presidente, Antonio Di Maria, il progetto per gli interventi di manutenzione del paramento murario del chiostro del complesso architettonico “Museo del Sannio”. L’obiettivo è eliminare le palesi criticità ed il degrado evidenti nella zona esterna del complesso e del loggiato.
VIGORITO, AVVIATE LE PROCEDURE PER LA CITTADINANZA ONORARIA
Su proposta del sindaco Clemente Mastella, la Giunta Comunale ha deliberato l’avvio delle procedure per la formulazione al Consiglio comunale della proposta di attribuzione della cittadinanza onoraria all’avvocato Oreste Vigorito, presidente del Benevento Calcio. “Grazie ai traguardi conseguiti dalla squadra di calcio, impensabili fino a pochi anni orsono per una realtà demografica e socio-economica come quella di Benevento – si legge tra l’altro nelle motivazioni – l’avvocato Vigorito ha fortemente contribuito a dare lustro e notorietà alla città, facendole guadagnare ulteriore attenzione e simpatia a livello nazionale, con favorevoli e innegabili riflessi anche per la locale economia”.
CALDORO CANDIDATO, LA SODDISFAZIONE DI CICCOPIEDI
“È un’ottima notizia quella che si evince dalla nota dei tre leader del Centrodestra. Stefano Caldoro è il candidato della coalizione che sfiderà De Luca. Caldoro è stato il miglior Presidente che la regione Campania abbia avuto, l’esempio del buongoverno. Contrapporre Stefano Caldoro allo sceriffo di Salerno, vuol dire scegliere per la buona Sanità, per l’attenzione alle aree interne, per un ciclo dei rifiuti virtuoso. Vuol dire anteporre la serietà all’avanspettacolo”. Così Leonardo Ciccopiedi, responsabile organizzativo di Forza Italia a Benevento, durante una diretta Facebook.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
“Janua – Museo delle streghe di Benevento” comunica che dalle ore 17, riapriranno le porte del museo. Si torna gradualmente alla normalità, per quello che possa essere il concetto “normale” abbinato alle Janare, e lo si fa dopo aver preso parte ad un percorso di “sanificazione” fatto di guazze, riti e intrugli d’amore. Alle ore 10.00, presso la sala conferenze dell’A.O.R.N. “San Pio” è in programma la conferenza stampa di presentazione della Chiusura del progetto “Una Lista per la Vita”.