fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Vacanze in Italia, alla scoperta della nostra nazione per far ripartire il turismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quella del 2020 potrebbe essere un’estate molto diversa rispetto alle classiche estati italiane. Quella che sta per iniziare è la stagione per eccellenza per il turismo in Italia. In questo periodo, turisti da ogni parte del mondo incominciano ad arrivare nel Belpaese per le vacanze, attratti da mare, sole, ospitalità, bellezze paesaggistiche, architettoniche e culinarie. Ma quest’anno tutto potrebbe cambiare e la previsione preoccupa non poco gli operatori del settore, che registrano già un sensibile calo delle prenotazioni.

I dati di una recente indagine di ENIT parlano chiaro: le presenze straniere in Italia nell’estate 2020 in Italia saranno meno. Questa notizia fa tremare il settore turistico e tutto l’indotto ricettivo, anche se si intravede una luce in fondo al tunnel.

Si spera, infatti, che gli italiani decidano di rimanere in Italia per le vacanze estive. Si propone una riscoperta della nostra nazione che potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a tutto il settore.

Sebbene sia probabile la presenza di turisti stranieri provenienti dell’area Schengen, dato che via via stanno cadendo tutte le limitazioni per i viaggi anche negli altri Stati d’Europa,  il vero aiuto verrà dato dal turismo interno, mai importante come quest’anno. 

Partire alla riscoperta dell’Italia sembra essere il consiglio per quest’anno. Del resto, il nostro è uno dei paesi più amati al mondo e con una tradizione storica di tutto rispetto. Lo sanno bene i turisti stranieri, ma lo ricordano anche gli italiani che si dimostrano molto attratti da quello che viene definito turismo di prossimità.

Un turismo che ci porta a scoprire le bellezze della nostra nazione, quelli a due passi da casa ma anche in regioni meno note. Un piacere, ma anche un aiuto concreto da dare alla nostra nazione che ha bisogno di riprendersi dopo un periodo di emergenza sanitaria ed economica. 

La soluzione perfetta? Quella dei tour alla scoperta delle regioni italiane. Tour operator come ad esempio Tramundi.it offrono la possibilità di individuare la regione o la zona  che si preferisce e prenotare con pochi clic l’esperienza di viaggio più adatta alle proprie esigenze.

Che si tratti di un tour in bicicletta in Salento o di quello alla scoperta della Puglia e dei sassi di Matera, che si tratti di un tour del Golfo di Napoli o di un tour delle Dolomiti, di esperienze di trekking o alla scoperta dell’Umbria Medievale, poco importa.

Quello che conta, è rimanere in Italia e aiutare la nostra economia a rifarsi delle perdite dovute al calo di arrivi internazionali.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

redazione 1 mese fa

L’istituto ‘Alberti’ conclude il percorso PCTO alla Borsa Mediterranea del Turismo

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 12 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 16 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content