Comune di Benevento
Movida, diffida al Comune: ‘Garantire controlli su assembramenti e rispetto delle norme’

Ascolta la lettura dell'articolo
Questione ‘Movida’: scatta la diffida al Comune di Benevento. Porta la firma dell’avvocato sannita Luigi Marino, attualmente presidente del Rotary Club di Benevento e candidato prossimamente alla guida del Comitato di quartiere ‘Centro Storico’.
Il legale, che rappresenta anche diversi residenti di piazza Verdi e Vico I Trescene, ha inviato una missiva al sindaco Mastella e al prefetto Cappetta con la richiesta di intervento urgente in materia di salute e incolumità pubblica.
Secondo quanto si legge nel documento, si chiede all’amministrazione di garantire il concreto rispetto delle norme emergenziali emanate a tutela della salute pubblica e, quindi, ad esercitare i doverosi controlli in tema di divieto di assembramento e di uso obbligatorio della mascherina. Ma anche di garantire il diritto alla libera circolazione dei residenti, con autovetture o a piedi, rendendolo concretamente esercitabile e di predisporre tutto quanto in suo potere al fine di evitare danni ai consociati.
Non solo: di rivedere anche i piani di gestione relativi alla “movida”, alla luce delle condotte riscontrate e documentate che, purtroppo, non consentono di formulare un positivo giudizio prognostico circa il loro rispetto.
“Si chiarisce, sin da ora, – scrive Marino in rappresentanza dei residenti – che si riterrà, il Comune, responsabile di ogni e qualsivoglia nocumento dovesse derivare ai residenti, in ragione della omissione di controlli richiesti”.
“Al Prefetto, oltre a vegliare sull’operato del Comune, – conclude la richiesta – si chiede, in ragione delle criticità riscontrante ed in relazione al mancato rispetto di norme socio-sanitarie sopra descritte, di voler disporre controlli straordinari del territorio. Infatti, il clima di tensione creatosi e la mancata pacatezza di alcuni interlocutori notturni, mettono a rischio l’incolumità dei residenti”.
VERTICE IN PREFETTURA – Intanto questa mattina il prefetto Cappetta ha presieduto in videoconferenza una seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica allargato alla partecipazione del sindaco e del comandante della Polizia municipale di Benevento per un’aggiornata valutazione delle problematiche.
Al riguardo è stato considerato che la progressiva attenuazione delle misure vigenti di contenimento della diffusione del virus da Covid-19 rende necessario assicurare la tutela delle libertà individuali e dei diritti dei cittadini e delle imprese, tutti costituzionalmente garantiti.
Tenuto conto della particolare configurazione urbanistica e strutturale del centro storico, è stato concordato di intensificare la presenza delle forze dell’ordine in particolar modo nelle piazzette e nei vicoli della movida sia al fine di un’azione preventiva sia al fine di sanzionare comportamenti che violano le disposizioni tuttora vigenti in materia di orari di asporto e somministrazione di bevande e di distanziamento interpersonale all’interno dei locali nonché in materia di divieto di assembramenti e di obbligo di mascherina.