fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Puc e archeologia a San Salvatore Telesino, Abitabile contro il sindaco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La riunione di sabato sera è stata una bellissima manifestazione. Sono intervenute circa 30 persone, quindi molte più delle 5 presenti (esclusi amministratori e dipendenti) nelle due consultazioni indette dal Sindaco.

Era necessario condividere informazioni, esigenze, opportunità ed informazioni con i cittadini. Era doveroso quindi condividere con loro – scrive Alfonso Abitabile, consigliere comunale di opposizione a San Salvatore Telesino – le osservazioni presentate, discutere per poterne tranne spunti, riflessioni e soprattutto proposte.

Abbiamo parlato del PUC, e delle sue gravi mancanze, della volontà politica di preferire la massiccia edilizia invenduta in luogo della promozione, tutela e conservazione delle ricchezze paesaggistiche e del patrimonio archeologico – storico-artistico e culturale. 

Si è riscontrato – prosegue Abitabile – il totale disinteresse della Giunta per la tutela delle risorse archeologiche, data l’assenza della carta delle potenzialità archeologiche. Sono state fatte riflessioni sul contraddittorio e disarmonico quadro geologico prospettato da vari professionisti che arrivano a relazioni diametralmente opposte, senza che fossero fatti ulteriori saggi e studi. 

Abbiamo parlato di San Salvatore tra presente e futuro, tra ciò che poteva magnificamente essere e ciò che tristemente sarà. 

Ne sono venute fuori interessanti proposte: richiedere la carta delle potenzialità archeologiche, saggiare e studiare ulteriormente il territorio sotto il profilo sismico ed idrogeologico, richiedere una chiarificazione cromatica, grafica ed illustrativa della cartografia. 

Per una volta – conclude Abitabile – ha vinto la partecipazione e la democrazia, in un sano spirito di condivisione. Ho rivisto nei cittadini riaccendersi il fuoco dell’entusiasmo, e spetta a noi alimentarlo. Infine, un chiaro avvertimento al Sindaco: il PUC di Telese lo lasci a Telese”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Salvatore Telesino, l’assessore Votto aderisce al Pd

redazione 1 settimana fa

Puliamo il Mondo: successo per il primo evento a San Salvatore Telesino

redazione 3 settimane fa

Serie B1, buon primo test match per l’Olimpia Volley San Salvatore Telesino

redazione 3 settimane fa

San Salvatore Telesino, fiamme in un’azienda di prodotti detergenti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Miss Grand Italy International Campania: a Telese vince la 25enne Krystyn Soares

redazione 4 ore fa

Corona: ‘Nessuno ha esaminato acque del Calore a valle del depuratore del Consorzio ASI maleodorante e oggetto di diffida’

redazione 4 ore fa

Inquinamento, Benevento tra le 58 province italiane dove lo smog è fuori dai limiti

redazione 5 ore fa

Nuova stagione per l’ASD Paduli Volley: a Pippo De Gemmis la guida della Prima Divisione Maschile e del settore giovanile

Primo piano

Christian Frattasi 1 ora fa

A Benevento un nuovo parco giochi inclusivo in piazza Croce. Previsto ampliamento in via Nassirya

Antonio Corbo 3 ore fa

Benevento ritrova uno dei suoi luoghi simbolo: il ministro Sangiuliano taglia il nastro del ‘nuovo’ Hortus Conclusus

redazione 4 ore fa

Inquinamento, Benevento tra le 58 province italiane dove lo smog è fuori dai limiti

redazione 5 ore fa

Il beneventano Fausto Lamparelli è il nuovo questore di Perugia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content