fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, il giovane oboista Ruggiero svetta in classifica alla “Quebec Music Competition”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ giunto in vetta alla classifica della Quebec Music Competition il giovanissimo oboista di Airola, Salvatore Ruggiero, rappresentando, in questo modo, l’Italia tra i solisti della Categoria Junior riservata agli undicenni (11 and under).

Continua così l’ascesa del prodigioso talento airolano che ha mosso i suoi i primi massi nel mondo della musica in seno all’Accademia Progetto Musica Acli Arte Spettacolo Sannio, toccando varie classi di strumento, dal Pianoforte alla Batteria al Canto e trovando nell’Oboe, sotto la guida del M°Salvatore Fucci, la sua migliore espressività tecnica e performativa.

A renderlo noto è proprio l’Accademia che esprime soddisfazione per l’ennesimo risultato raggiunto dall’allievo.

Il concorso, giunto alla sua quarta edizione e che ha fatto registrare la partecipazione di oltre duecento concorrenti da tutto il mondo specializzati nelle diverse tipologie di strumento, si è svolto a distanza nei giorni scorsi in modalità on line a causa delle restrizioni imposte dalle misure di contenimento della pandemia da Covid-19 disposte al livello mondiale. I partecipanti hanno sottoposto all’attenzione della commissione giudicatrice attraverso una video-performance, ottenendo l’esito della competizione il 31 maggio 2020.

Il concorso fa parte della più ampia International Competition of Music and Fine Arts organizzata e promossa con l’obiettivo di creare opportunità di scambio culturale e di crescita musicale ai musicisti di tutte le età e di tutti i livelli tecnici.

Salvatore Ruggiero è l’unico Oboista italiano posizionatosi al primo posto nella categoria per solisti fino agli undici anni. Questo risultato giunge solo due mesi dopo il Primo Premio all’International Music Competition “Paris Grand Prize Virtuoso” 2020 ed è, dunque, l’ennesimo riconoscimento all’impegno che mette nella sua intensa attività formativa che lo ha condotto, tra le altre cose, a diventare componente della JuniOrchestra Kids 2 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il giovanissimo musicista, studente dell’I.C.”Vanvitelli” di Airola, ha al suo attivo già numerosi premi e diverse partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali: Primo premio assoluto nella categoria “Scuole Secondarie di I grado” riservata ai musicisti dagli 11 ai 13 anni al concorso musicale nazionale “Franco Di Franco”- Città di Positano; secondo posto al V Concorso Internazionale per OboeFigaroli–Ferlendis” nella categoria riservata ai musicisti fino a dodici anni, svoltosi ad Adrara San Martino in provincia di Bergamo. Primo posto in classifica alla II edizione del Concorso nazionale Accordiamoci con l’arte” di Riardo, in provincia di Caserta, per la categoria riservata ai giovanissimi fino a 12 anni.

Ha ottenuto il primo premio assoluto con assegnazione del Premio Città di Minori al Concorso Nazionale Mediamusicale e il primo premio (categoria A riservato ai musicisti fino a 12 anni) alla XIX edizione del Concorso Internazionale per giovani musicisti svoltosi a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Ha raggiunto il secondo posto nella categoria Young A al II Concorso Internazionale per Clarinetto e Oboe Samnium Città di Benevento”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 5 giorni fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

redazione 1 settimana fa

L’IIS “Lombardi” di Airola guarda al futuro: ok al nuovo percorso quadriennale “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)

redazione 2 settimane fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

Dall'autore

redazione 59 secondi fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 15 minuti fa

Il 30 gennaio apericena all’Antum Hotel con Degustibus: un’esperienza da vivere, un’atmosfera da ricordare

redazione 19 minuti fa

Screening per prevenire le malattie tiroidee al Comando della Municipale di Benevento

redazione 33 minuti fa

Come creare biglietti da visita che fanno colpo in meno di 3 secondi

Primo piano

redazione 59 secondi fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 35 minuti fa

Si rompe una condotta: sospensione idrica in undici comuni sanniti serviti da Alto Calore

redazione 1 ora fa

Lutto nel Sannio: addio a Franco Nardone, ex segretario generale della Provincia di Benevento

redazione 1 ora fa

Dugenta, pullman finisce fuori strada e si ribalta sulla Fondovalle Isclero: ferito l’autista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content