fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Effetto lockdown su benzina e gasolio: calano i consumi nel primo trimestre 2020

Nel primo trimestre 2020 a Benevento l'acquisto di carburante, in particolare di benzina, è diminuito del 15,5% mentre quello di gasolio del 2,3%. E' quanto emerge dall'analisi che il Centro Studi Continental ha elaborato sui dati del Ministero dello Sviluppo Economico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Calano i consumi di benzina e gasolio di oltre il 15 % in Italia per effetto delle limitazioni alla mobilità, e non solo, imposti dall’epidemia da coronavirus. E’ quanto emerge dall’elaborazione dei dati del Ministero dello Sviluppo Economico effettuata dal Centro Studi Continental.

Stesso trend registrata anche in Campania nel primo trimestre 2020, quando i consumi di gasolio per autotrazione sono calati del 9,8%, mentre quelli di di benzina per autotrazione sono diminuiti del 23,3%.

A livello provinciale l’acquisto di carburante, in particolare di benzina, a Benevento è diminuito del 15,5% mentre quello di gasolio del 2,3%. Stessa tendenza anche per gli altri territori: a Caserta (-26,4%), Napoli (-24,7%), Salerno (-20,6%), Avellino (-10,7%).

Per quanto riguarda i consumi di gasolio per autotrazione, fa eccezione solo Avellino, che fa registrare un aumento dell’11,5%, dato che, però, non è sufficiente a far diventare positivo il saldo regionale.

Tutti i territori provinciali, infatti, fanno registrare il segno meno: Caserta con il -20,5%, Napoli con -13,2%, e Salerno con -2,9%.

In Italia nel primo trimestre 2020, per effetto del lockdown imposto a causa del Coronavirus, i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 17,1% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Sempre nello stesso periodo i consumi di gasolio per autotrazione sono diminuiti del 15,3%. Tra le regioni italiane è il Lazio ad aver fatto registrare il calo maggiore a livello percentuale: -28,2% per i consumi di benzina e -40,9% per i consumi di gasolio.

All’interno di una situazione che presenta cali generalizzati vi sono però anche due dati in controtendenza: i consumi di benzina in Abruzzo sono aumentati dello 0,5% rispetto al 2019 e i consumi di gasolio in Valle D’Aosta sono aumentati dell’1,3%, sempre rispetto al 2019.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 7 giorni fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 7 giorni fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content