fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, il M5S chiede l’attivazione della Commissione di Controllo e Garanzia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una delle questioni sollevate da Mastella all’indomani della sua elezione a Sindaco fu quella di realizzare la riduzione dei Consiglieri nelle Commissioni per un risparmio economico dell’Ente.

Tutti sappiamo come è andata a finire: il Comune di Benevento vanta il doppio delle commissioni che si permette per esempio Grosseto e ne ha tante quanto Firenze, che ne dedica una specifica al controllo degli enti partecipati.

Ma la peculiarità beneventana, che sfugge alle altre amministrazioni, – scrive Anna Maria Mollica, capogruppo M5s al Comune – è che a Palazzo Mosti non è stata mai attivata una commissione di controllo e garanzia.

Tale commissione, oltre ad essere investita dell’analisi della efficienza, della programmazione, del controllo dell’organizzazione comunale e della rispondenza qualitativa dei servizi e delle attività svolte, è chiamata ad assicurare garanzia del concreto esercizio, da parte dei consiglieri, di competenze e prerogative riconosciute loro dallo Statuto e dai Regolamenti.

Deve interessarsi, inoltre, degli accessi agli atti, degli istituti di partecipazione, della decadenza dei consiglieri ed ha compiti in ordine ad attività di consorzi, aziende, enti pubblici e società cui partecipa a qualsiasi titolo il Comune stesso.

Quale momento migliore – prosegue – per attivare una commissione necessaria ad affiancare l’Ente, col suo parere, su argomenti sospesi di grande rilievo!

Forse un elemento che ha frenato fino ad oggi la nascita di questa commissione è la sua composizione: la presidenza va attribuita ad un consigliere appartenente ad uno dei gruppi consiliari di minoranza.

Le proposte che il MoVimento 5 Stelle porterà in commissione “Affari Istituzionali”, impegnata a proporre modifiche al Regolamento del Consiglio Comunale di Benevento, riguarderanno, in particolare, l’attivazione della commissione “Controllo e Garanzia” e la previsione di un numero di commissioni consiliari permanenti non superiore a quello degli assessorati di riferimento, per le materie di competenza”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

redazione 2 giorni fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

redazione 2 settimane fa

Comitato sannita ABC: ‘Ennesima bocciatura per Sannio Acque’. Replica al vice sindaco De Pierro

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Annamaria Grasso va in pensione: addio con emozione ad un pilastro storico della I.D.AL. Srl

redazione 45 minuti fa

Intervento sismico al Campanile di Santa Sofia, Caruso: “Dov’erano macchinari e materiali?”

redazione 3 ore fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

redazione 3 ore fa

Protezione Civile, De Sisto (FI): “La sicurezza dei territori si costruisce prima, non durante l’emergenza”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Annamaria Grasso va in pensione: addio con emozione ad un pilastro storico della I.D.AL. Srl

redazione 45 minuti fa

Intervento sismico al Campanile di Santa Sofia, Caruso: “Dov’erano macchinari e materiali?”

Alberto Tranfa 6 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 6 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content