fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Consegnati i lavori per il completamento San Giorgio la Molara-Statale 90 bis

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Consegnati stamani presso la sede della Provincia di Benevento i lavori per il completamento della strada San Giorgio la Molara – Statale 90 bis in prossimità dell’Area industriale di Ponte Valentino di Benevento. Ne dà comunicazione il presidente Antonio Di Maria.

Il documento, sottoscritto per la Provincia dal dirigente Angelo Giordano, dal Responsabile del Procedimento Cosimo Maiolo e dagli Ingegneri Stefania Rispoli e Filippo Iadanza, mobilita circa un milione e settecentomila euro, impegnando la Ditta affidataria dei lavori ad ultimare le opere previste entro 395 giorni lavorativi consecutivi.

La costruzione di questa arteria fu avviata da altro Ente con gli anni Novanta del secolo scorso, ma non fu mai completata per una serie di vicissitudini: così, con l’Accordo Procedimentale Quadro del 21 gennaio 2002 tra Regione Campania e Provincia di Benevento, fu trasferita la competenza su questo tronco stradale alla Rocca dei Rettori con l’impegno ad ultimarla. Il compito, tuttavia, si è rivelato assai difficoltoso a fronte di una serie di formidabili difficoltà di ordine tecnico-finanziario ed, in particolare, per movimenti franosi attivi.E’ stato, quindi, necessario procedere ad una revisione progettuale con la supervisione della Regione Campania.

Il presidente Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha sottolineato l’importanza dell’evento odierno. “L’arteria San Giorgio la Molara – Statale 90 bis” – ha dichiarato il Presidente – “assicura più veloci collegamenti con il capoluogo sannita non solo da San Giorgio la Molara ma anche dagli altri centri del comprensorio montano del Fortore. Il miglioramento degli accessi a quell’area montana è peraltro essenziale per garantire una migliore qualità della vita ai cittadini fortorini e per assicurare alle piccole e medie imprese locali, in particolare del settore dell’agroalimentare, di poter conferire con celerità e sicurezza i propri prodotti. Questa arteria è attesa da troppo tempo dalle popolazioni e dai Comuni interessati, che a giusta ragione segnalano la attuale criticità delle infrastrutture: sono dunque davvero lieto per la ripresa dei lavori di questa arteria. Posso dire con orgoglio che, come avevamo promesso nei giorni scorsi, sono stati riavviati i cantieri di lavoro con la Fase 2: ebbene, questa è la prima tappa di un percorso che prevede molte altre opere in programma. Sono tutti interventi necessari sia per infrastrutture meglio il territorio, che per far ripartire l’economia locale immettendovi denaro fresco.  E’ stato svolto un lungo ed attento lavoro da parte di tutti gli Uffici dell’Ente e da parte della stessa Amministrazione”.

Di Maria ha così concluso: “Nei giorni scorsi abbiamo consegnato i lavori per il completamento dell’impianto di disinquinamento dell’Isclero; oggi quest’altra opera. La mia Amministrazione consegna dunque un altro tassello nel quadro delle opere pubbliche incompiute, confermando dunque le mie parole: la mia Presidenza si vuole caratterizzare per la concretezza dei risultati”.

LE REAZIONI – L’ex vicesindaco di Paduli Rocco Pietro Vessichelli, insieme all’assessore Marco Tufo ed al consigliere comunale Gianni Minicozzi, esprimono soddisfazione per l’affidamento dei lavori fatti dalla Provincia di Benevento, finalizzati al completamento dell’arteria che va dalla 90 Bis in prossimità della zona ASI di Ponte Valentino a San Giorgio La Molara, attraversando il territorio di Paduli.

“Quando in occasione delle elezione del Presidente Provinciale,  Di Maria venne a Paduli, – scrivono – sollecitammo il completamento della strada, e dobbiamo riconoscere, che quell’impegno assunto da Antonio Di Maria è stato mantenuto in poco tempo, infatti, dopo tantissimi anni, un progetto partito nel lontano 1990 e passato alla provincia nel 2002 sarà finalmente ripreso.

Si tratta di una strada che oltre a migliorare la viabilità per i cittadini e gli imprenditori del fortore, sarà una grossa opportunità anche per i cittadini di Paduli ed in particolare per quelli delle contrade San Giuseppe e contrada Ignazia. Questo solo grazie all’attenzione sollecitata, ed al buon senso del Presidente Di Maria, a differenza di chi, negli anni passati ha gestito la Provincia con un governo di centrosinistra, poco attento alle problematiche territoriali”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 18 minuti fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 33 minuti fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 49 minuti fa

Comunità Montana del Fortore, pagate tre mensilità arretrate per garantire boccata di ossigeno a famiglie per Natale

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 33 minuti fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 5 ore fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content