fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Inchiesta Gesesa su depurazione, Principe: ‘Silenzio assordante della politica locale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Premesso che il nostro ordinamento prevede tre gradi di giudizio, e solo allora sarà possibile definitivamente scrivere la parola fine nei confronti di chi viene sottoposto a giudizio, e ciò vale anche per la vicenda GESESA,  c’è un aspetto che ci lascia molto sconcertati, il silenzio assordante della politica locale che, nell’espletamento delle proprie funzioni, dovrebbe, quanto meno con riserbo, con cautela, con molta discrezione al fine di non interferire nell’attività della magistratura, porre degli interrogativi  legittimi sulla vicenda ed interrogare Sindaco e Presidente della partecipata (di nomina del Sindaco) su quanto accaduto e renderlo pubblico”. Così in una nota Vittoria Principe, referente dell’associazione ‘Avanti Donne’.

“Invece, ci si guarda bene dal porre delle domande. Ed allora, fatto salvo la Consigliera Delia Delli Carri (gruppo autonomo in Consiglio), le due Consigliere dei 5 stelle (da sempre all’opposizione di Mastella) e l’associazione Altrabenevento, per il resto una città ed una parte politica in “religioso” silenzio. E la magistratura, che da sempre cerca sintonia e condivisione con il territorio, si trova a remare da sola in queste “acque” impervie. E perché questi partiti, che fingono di essere all’opposizione, non parlano, non chiedono spiegazioni su come viene gestito un ente pubblico, di come vengono fatte le assunzioni in quella partecipata comunale? Possibile che nessuno sapeva e che, eventuali azioni sbagliate, siano state fatte a titolo personale?

Eppure, nel comunicato ufficiale della procura si scrive di azioni poste in essere  per favorire l’azienda. Cosa nascondevano queste manomissioni di documentazioni? Elementi nocivi alla salute delle persone? Il Comune di Benevento non può defilarsi in modo silente, – prosegue Principe – è il garante della gestione nei confronti dei cittadini. Lo faccia fino in fondo. Mastella, in questo periodo di Coronavirus, ha tempestato i cittadini con video conferenze stampa, ora faccia chiarezza sulla questione  nella quale pare siano  coinvolti dipendenti comunali. La città vuole sapere, siamo contribuenti e abbiamo il diritto di sapere.

Alla politica, alle opposizione (PD in primis)  un invito a  smetterla di parlare di “ bene comune” di “ interessi per la comunità” sono solo finti slogan per giustificare  inadempienze nella funzione di controllo e di opposizione in seno al consiglio comunale.

In altri  tempi,  politici e Partiti (p maiuscola) anche con toni aspri, si sarebbero  confrontati con competenza, con determinazione, con stile politico, ma soprattutto nel rispetto e la tutela dei cittadini, cui erano  stati  delegati a rappresentarli. Un ultimo appello lanciamo al rappresentante dell’anticorruzione al comune di Benevento, il generale Raffaele Romano, oggi assessore, tra le cui deleghe c è appunto l’anticorruzione. Ci dica la sua in merito, – conclude Principe – aprendo un serio tavolo di discussione bipartisan. Altrimenti la delega rischia di rimanere una scatola vuota”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 3 giorni fa

Guasto improvviso della condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: gran parte della città di Benevento resta senza acqua

redazione 2 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 3 settimane fa

Benevento, ritorna l’acqua. Gesesa: ‘Per il ripristino del normale flusso ci vorranno alcune ore’

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 18 minuti fa

Casalduni, il sindaco Iacovella: “Abbiamo risanato le casse comunali pagando debiti e mutui pari a 5.201.908,99 euro”

redazione 2 ore fa

Forza Italia Airola, l’amarezza dell’ex coordinatore Morgillo: “Messe al bando le voci critiche”

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

Primo piano

Christian Frattasi 28 minuti fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Antonio Corbo 51 minuti fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 6 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content