fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia di Benevento, Di Maria chiede interventi per i piccoli borghi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha firmato e fatto proprio il documento dell’Unione Nazionale delle Comunità Montane (Uncem), di cui è Vice Presidente Vicario, per rilanciare le aree montane e periferiche contribuendo in tal modo alla ripresa sociale, economica e civile di tutto il Paese dopo la fase emergenziale da Coronavirus.

Di Maria, che ha investito della questione, con una propria nota, la Deputazione parlamentare e regionale del Sannio, ha ricordato che l’Uncem ha chiesto alle Regioni di predisporre e dare attuazione a incentivi specifici per gli insediamenti nelle zone montane. Il provvedimento invocato, già attuato in Emilia-Romagna, coglie in pieno l’opinione di studiosi, di operatori del commercio, imprenditori e di semplici cittadini che guardano con rinnovato interesse alle aree interne collinari e montane a seguito del disastro causato dal Coronavirus nelle aree metropolitane e a maggiore inurbazione.  Secondo Di Maria, occorre, da parte dei  Governi nazionale e regionali, cogliere questa corrente di pensiero e favorirne in concreto l’attuazione.

Del resto, sono già operanti alcuni strumenti legislativi in materia, ha ricordato Di Maria. “La legge n. 158 del 2017, che interviene a favore dei piccoli Comuni, e la precedente norma n. 97 del 1994 a favore della Montagna – ha sottolineato il Presidente Di Maria – avevano già definito alcune concrete misure per sostenere il desiderio di quanti volevano trasferirsi in un borgo. Come ha evidenziato il Presidente dell’Uncem Marco Bussone ed i Colleghi Vicepresidenti Alberto Mazzoleni, Vincenzo Luciano, è da apprezzare l’intervento di alcune Regioni su questo fronte e gli investimenti finanziari che sono stati individuati e definiti per dare maggior vigore a quelle programmazioni”.

Secondo Di Maria, tutte le Regioni, sulla base dei propri documenti programmatici calibrati sulle specificità locali, potrebbero, ed anzi dovrebbero  favorire il riequilibrio insediativo e il recupero dei centri abitati di montagna. Gli strumenti potrebbero e dovrebbero essere quelli della concessione dei  concedere e contributi sulle spese di acquisto e ristrutturazione di immobili da destinare a prima abitazione, a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale.

Come ha sottolineato in un suo documento l’Uncem, “l’attuazione di una misura del genere sarebbe particolarmente importante in questa fase storica, nella quale le zone montane, i borghi delle Alpi e dell’Appennino, diventano luogo nel quale vivere e lavorare, anche grazie allo smart working, in condizioni più favorevoli rispetto alle aree urbane”.

La rinascita delle aree montane è un servizio a tutta la Nazione, anche alle aree metropolitane, ha dichiarato Di Maria, perché non conviene a nessuno l’abbandono dei due terzi del Paese sia sotto il profilo della manutenzione territoriale, che della tutela delle testimonianze più pregevoli della presenza umana: Chiese, monumenti, palazzi nobiliari, etc.

Secondo Di Maria è necessario ed opportuno che il Governo centrale ed i Governi regionali agevolino i percorsi di riscoperta e valorizzazione delle aree deboli.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 1 settimana fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 1 settimana fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content