ECONOMIA
E-commerce e Coronavirus: cresce il numero degli acquisti online

Ascolta la lettura dell'articolo
A causa del Coronavirus e dell’emergenza sanitaria che si è venuta a creare negli ultimi mesi in tutto il mondo, sempre più italiani hanno scoperto il piacere e la comodità di acquistare online.
Sebbene in netto ritardo rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea, anche nel nostro Paese si è registrato un vero e proprio boom di acquisti online.
Le stime ci parlando soprattutto di prodotti alimentari, ma non solo. Un successo a 360° che si spiega con quelle che sono state le particolari situazioni in cui ci si è ritrovati a vivere per circa due mesi.
Nel periodo del lockdown, infatti, i negozi chiusi e le file davanti ai supermercati hanno spinto moltissimi italiani a cercare delle soluzioni alternative.
Anche in un paese come il nostro, in cui l’acquisto via web non veniva spesso preso in considerazione, si è avuta un’inversione di tendenza.
Lo dimostrano i dati che mostrano una crescita delle vendite online in tutta Italia, da Nord a Sud e isole comprese.
Sono state in questo modo premiate quelle aziende che hanno deciso di sfruttare questo canale per moltiplicare le proprie vendite.
10.000 nuove attività sono sbarcate online negli ultimi anni e molte di queste sono al Sud. Oggi più che mai, gli imprenditori hanno capito che si tratta del futuro: gli shop online serviranno per vendere di più e meglio.
Quali sono i settori di maggior interesse? Di sicuro nel periodo del lockdown sono andati forte i portali di beni di prima necessità. Gli e-commerce di food hanno sicuramente fatto registrare dei numeri molto interessanti. Ma non solo.
Anche e-shop di beni più voluttuari hanno riscoperto un nuovo successo. Ecco, quindi, che anche in periodo di lockdown gli e-shop di gioielli, come ad esempio Notonlywatches.it, o di vendita di profumi online hanno fatto registrare ottimi risultati.
Questo periodo ha consolidato questa opportunità. Gli italiani sono sempre stati restii ad acquistare online, soprattutto alcuni oggetti più costosi come, ad esempio, gli orologi.
Ma oggi si sono ricreduti: qualità e comodità sono le parole chiave quando si parla di acquisti online.
Ciò che conta è che venga tutto effettuato solo ed esclusivamente su portali sicuri e in grado di garantire degli alti standard qualitativi sia per quanto riguarda il servizio offerto che per quel che concerne i prodotti in vendita.
Anche in questa fase 2, ma di sicuro anche in futuro, le vendite di prodotti online saranno quelle preferite da gran parte degli italiani ed è per questo che si dovrebbe sempre implementare la vendita in negozio fisico con questa nuova modalità di acquisto.