SOCIETA'
La moda durante il lockdown: le parole d’ordine sono comodità e comfort

Ascolta la lettura dell'articolo
La mancanza di occasioni sociali, lo smart working per alcuni e la sospensione delle attività lavorative per altri, ma anche l’aumentare del tempo che tutti trascorriamo a casa, hanno modificato il nostro stile di vita. Tra le tante cose che sono cambiate, c’è sicuramente anche il modo in cui ci vestiamo, che per forza di cose non è più quello di prima. Stando nel nostro appartamento, infatti, non possiamo che prediligere capi comodi che ci facciano sentire a nostro agio. Data la situazione, il settore della moda è orso ai ripari aumentando gli investimenti in questo tipo di abbigliamento.
Aumentano le vendite di capi sportivi e comodi
Ora come ora, abiti eleganti, completi da lavoro e tacchi alti hanno lasciato il posto a capi più comodi da indossare tutti i giorni dentro casa o per qualche sporadica uscita. Se per la spesa e le commissioni si opta per un abbigliamento casual e per le video-call di lavoro l’outfit richiesto resta quello classico da ufficio, per il resto della giornata i capi formali cedono il passo ad un abbigliamento più confortevole. Per alcuni questo diventa sinonimo di trasandato, ma per molti altri è solo la naturale interpretazione della nuova realtà che ci vede chiusi in casa la maggior parte del tempo. Queste sono le ragioni che hanno portato a un’impennata delle vendite di capi sportivi, in primis i pantaloni della tuta che sono diventati un must. Gli acquisti di abbigliamento, rigorosamente online visto il periodo, seguono quindi le nuove esigenze delle persone. I principali portali e-commerce del settore come YOOX registrano una netta preferenza dei consumatori per capi d’abbigliamento e accessori comodi. Così ad esempio, tra le tante scarpe da donna qui presenti, ad andare per la maggiore sono i modelli sportivi. Non solo canotte, felpe e leggins quindi, ma anche calzature, calzini, intimo e tutto ciò che può farci sentire meglio e rendere più piacevole il nostro stare a casa.
Tuta e pantofole sono le protagoniste dei look domestici
Regina indiscussa dei capi comfy è per l’appunto la tuta. Sdoganata dall’essere un outfit per fare sport, il completo coordinato in felpa ha conquistato anche influencer e celebrities, che indossano la tuta per rendere più comoda questa quaranta dentro e fuori casa. Chiara Ferragni è stata subito d’esempio esibendo un armadio di tute e sfoggiandone ogni giorno diversi modelli, colori e rifiniture. Spiccano soprattutto le tute della sua ultima collezione, realizzata in partnership con il marchio Champion. Queste si caratterizzano per i colori pastello, come celeste e rosa, e per l’iconico occhio che distingue le creazione dell’influencer. Nonostante la crisi economica di molte famiglie italiane, il coordinato felpa e pantaloni al prezzo di ben 430€ è andato letteralmente a ruba. Le tute dividono il palcoscenico della quarantena con le pantofole e ancora una volta a fare tendenza sono quelle indossate da star e influencer. Le sorelle Kardashian e Chiara Ferragni hanno sfoggiato pantofole di lusso firmate Louis Vuitton. Caratterizzate da colori sgargianti e trame maculate in pelliccia quelle delle Kardashian, mentre il raso rosa shocking conferisce un allure primaverile alle pantofole dell’influencer milanese.
La moda quindi non ha perso tempo e si è subito adeguata alla nuova situazione. Ora resta da capire cosa avverrà nella tanto attesa “Fase 2” che ci pone davanti a nuove sfide, anche in tema di abbigliamento.