fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Comunità Montana del Fortore, incontro con i sindacati su forestazione ed emergenza covid

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta questa mattina una importante riunione, in parte in presenza presso il Comune di Buonalbergo ed in parte in video-conferenza, tra la Comunità Montana del Fortore, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria Alfonso Iannace (Fai Cisl), Antonio De Lillo (Uila Uil), Carlo Ceccarelli (Flai Cgil), il responsabile della sicurezza Ernesto Pepe, cui ha seguito il collegamento del medico competente nominato dalla Comunità Montana del Fortore. Quest’ultima è stata rappresentata dal presidente Zaccaria Spina, il vicepresidente Antonio Panarese, il responsabile del Servizio Agricoltura e Foreste Pietro Giallonardo. 

In apertura della riunione, è stato illustrato il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nei cantieri forestali.

È seguito un articolato confronto sul Piano Forestazione 2020, anche se l’incontro è stato incentrato sul riavvio in sicurezza delle attività dei cantieri forestali.

In merito, si è concordato che da lunedì 4 maggio partirà la formazione dei capisquadra e ci sarà l’avvio della consegna dei dispositivi previsti. Tra il 6 e 7 maggio si prevede, poi, il possibile riavvio dei cantieri con tutti gli operai in forza all’Ente (OTI ed OTD), ad eccezione di coloro riconosciuti come “soggetti fragili” (condizione che deve essere provata da certificato del proprio medico di base, per essere collocati in malattia come per legge). Inoltre, nel corso delle attività lavorative ci si dovrà attenere rigorosamente a tutto quanto previsto in tema di sicurezza.

A tal proposito, il Protocollo oggetto di condivisione e sottoscrizione con le sigle sindacali di categoria prevede tra le altre cose: il controllo della temperatura corporea che non dovrà essere superiore ai 37,5° altrimenti non sarà consentito l’accesso al cantiere; il mantenimento della distanza di sicurezza; l’obbligo di utilizzare gli strumenti di protezione individuale messi a disposizione durante le lavorazioni; tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene; informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale. Sarà, inoltre, precluso l’accesso ai cantieri a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provenga da zone a rischio.

“Ringrazio – dichiara il presidente Zaccaria Spina – il Responsabile del Servizio Agricoltura e Foreste e tutti gli operatori addetti all’Ufficio, in quanto, oltre ad essere impegnati nelle attività di gestione ordinaria, sono chiamati in questi giorni ad attivare attività tese a garantire la sicurezza ai lavoratori, lo svolgimento dei lavori forestali la cui importanza è emersa in maniera eclatante proprio in questi giorni in cui questi sono sospesi nei vari Comuni, l’adempimento ed il rispetto di una serie di procedure, il raccordo tra tutti gli attori coinvolti nel procedimento (quali sindacati, medico competente, responsabile della sicurezza, capisquadra, etc.)”.

I rappresentanti sindacali hanno espresso soddisfazione e compiacimento per le attività poste in essere dalla Comunità Montana tese a coinvolgere e concertare tutto quanto finalizzato a riavviare in sicurezza i cantieri forestali. Ovviamente ci si aspetta successivi coinvolgimenti per tutte le questioni rimaste sospese a causa dell’emergenza Covid-19.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Forestazione, incontro in Regione: la Comunità Montana del Fortore in linea con i tempi. Spina: “Fatto tutto il possibile, ora accelerare sui fondi”

redazione 6 giorni fa

San Giorgio La Molara, rilasciati tesserini per la raccolta dei funghi: evento formativo promosso dalla Comunità Montana del Fortore

redazione 3 settimane fa

Fortore, 28 milioni per il riscatto delle strade interne: soddisfatta la Comunità Montana

redazione 1 mese fa

Comunità Montana del Fortore, una delegazione di sindaci incontra il nuovo management dell’Asl

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

De Sisto (FI): ‘Riapertura Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti, la vittoria di Rubano è la vittoria di tutti’

redazione 25 minuti fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 48 minuti fa

“Pain Sense”: Benevento ospita il corso che insegna a leggere e modulare il dolore

redazione 52 minuti fa

Post covid, Sannio tra le province più in crescita. Ferraro (FdI): “Ora politiche per colmare divario”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il Sannio tra le province più sicure d’Italia, Mastella e Lombardi: “Un’eredità sociale che i cittadini sanno preservare”

redazione 1 ora fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 2 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content