CRONACA
San Giorgio del Sannio: sorpreso a fare motocross, gli sequestrano il veicolo e scappa

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato sorpreso a fare motocross in un’area rurale di San Giorgio del Sannio, ma una volta fermato dai carabinieri forestali, è riuscito a ripartire compiendo manovre pericolosissime e facendo perdere le tracce. I militari però, nonostante i dati anagrafici parziali acquisiti, sono riusciti a risalire all’identità dell’uomo, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica. Il fatto è accaduto nella serata di ieri in via Sterpara: il fermato – privo di patente di guida e documenti identificativi – era a bordo di un motoveicolo KTM 300 per uso fuoristrada.
Una volta informato dalle forze dell’ordine che la moto sarebbe stata posta sotto sequestro amministrativo per le violazioni riscontrate su strada di pubblico transito (i motocross propriamente detti possono circolare solo su circuiti autorizzati in quanto sprovvisti di targa e di copertura assicurativa), il centauro ha improvvisamente deciso di ripartire a bordo del veicolo a velocità sostenuta, compiendo manovre pericolose per la propria e l’altrui incolumità e sottraendo materialmente il mezzo al vincolo del sequestro.
Grazie alla tempestiva collaborazione della Polizia Municipale di San Giorgio del Sannio, però, i carabinieri forestali hanno rintracciato il fuggitivo, residente nel comune sannita. Scattata la denuncia, anche la moto è stata nuovamente sequestrata penalmente per resistenza a pubblico ufficiale e violazione di sigilli. Per il reo anche le sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada e da quelle per la violazione delle vigenti misure di contenimento finalizzate a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19.