fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Covid e cura animali domestici, a Ceppaloni ci pensa la Lega per la Difesa del Cane

E' quanto emerge da una convenzione stipulata tra il Comune e l'associazione beneventana presieduta da Marco Castaldi finalizzata a migliorare la vita dei randagi e a promuoverne l'adozione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Ceppaloni il Covid-19 non ferma l’assistenza ai cani e ai gatti delle persone che si trovano in quarantena, in isolamento domiciliare o ricoverate.

E’ quanto emerge dalla convenzione stipulata tra il Comune di Ceppaloni e l’associazione “Lega Nazionale per la Difesa del Cane” di Benevento, a cui la giunta comunale ha dato l’ok per promuovere e gestire al meglio l’affidamento e l’adozione dei randagi.

L’obiettivo generale dell’accordo è quello di migliorare le condizioni di vita degli animali randagi vaganti sul territorio e di quelli già  ospitati presso la struttura convenzionata con il Comune.

Nell’ambito di questa collaborazione, l’associazione presieduta da Marco Castaldi, da anni impegnata sul territorio sannita e beneventano nella lotta al randagismo e nel divulgare la cultura del benessere animale e della sana convivenza tra animali e uomini, si è resa disponibile ad aiutare le persone coinvolte direttamente nell’emergenza sanitaria nel mantenere la continuità della cura generale degli animali da compagnia.

L’assistenza quotidiana ai propri amici pelosi, infatti, in questo periodo potrebbe essere compromessa e resa più complessa per chi si trova ad affrontare il Covid-19.

Per questo la Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Benevento, nel rispetto delle regole e delle misure previste per il contenimento della diffusione dell’emergenza da coronavirus, ha dato disponibilità a trasportare, in caso di urgenza, cani e gatti dal veterinario, a supportare i malati nella consegna del cibo , qualora non sia possibile l’acquisto on line o la consegna a domicilio da parte del fornitore o nel far fare  una passeggiata al proprio cane o gatto.

In generale, la convenzione prevede la possibilità  per l’associazione benevenatana di realizzare fotografie degli animali catturati per promuoverne l’adozione, di effettuare secondo le procedure previste la sterilizzazione e di promuovere campagne di sensibilizzazione sul territorio comunale.

Passaggio rilevante della convezione è quello che riguarda il riconoscimento della figura del “cane libero accudito” previsto dalla legge regionale come strumento alternativo per la lotta al randagismo e alla reclusione nei canili, che, come noto, comporta dei costi a carico delle casse comunale e, quindi, dei cittadini.

La gestione del cane libero accudito, che sarà  identificato con una medaglietta ad hoc, microchippato e iscritto nell’anagrafe canina comunale, sottoposto da parte dal Servizio Veterinario dell’Asl a visita medica, verminazione, vaccinazione, sterilizzazione, antiparassitari, è a carico dell’associazione o del cittadino che ne fa richiesta.

L’associazione, inoltre, grazie a questo accordo potrà affiancare gli organi preposti per il censimento dei cani padronali sul territorio di Ceppaloni.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, lotta al randagismo: il Comune chiama i veterinari per un piano di sterilizzazione

redazione 1 giorno fa

Ceppaloni, l’avvocato Barbato aderisce alla Lega

redazione 1 giorno fa

Ceppaloni, si investe nella cultura: finanziate visite guidate per gli alunni dell’Istituto ‘L. Settembrini’

redazione 7 giorni fa

Fe.Li.Ce, cresce l’attesa per il primo Festival del Libro di Ceppaloni: il programma

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 5 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 7 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 7 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 8 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 11 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content