fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Covid e cura animali domestici, a Ceppaloni ci pensa la Lega per la Difesa del Cane

E' quanto emerge da una convenzione stipulata tra il Comune e l'associazione beneventana presieduta da Marco Castaldi finalizzata a migliorare la vita dei randagi e a promuoverne l'adozione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Ceppaloni il Covid-19 non ferma l’assistenza ai cani e ai gatti delle persone che si trovano in quarantena, in isolamento domiciliare o ricoverate.

E’ quanto emerge dalla convenzione stipulata tra il Comune di Ceppaloni e l’associazione “Lega Nazionale per la Difesa del Cane” di Benevento, a cui la giunta comunale ha dato l’ok per promuovere e gestire al meglio l’affidamento e l’adozione dei randagi.

L’obiettivo generale dell’accordo è quello di migliorare le condizioni di vita degli animali randagi vaganti sul territorio e di quelli già  ospitati presso la struttura convenzionata con il Comune.

Nell’ambito di questa collaborazione, l’associazione presieduta da Marco Castaldi, da anni impegnata sul territorio sannita e beneventano nella lotta al randagismo e nel divulgare la cultura del benessere animale e della sana convivenza tra animali e uomini, si è resa disponibile ad aiutare le persone coinvolte direttamente nell’emergenza sanitaria nel mantenere la continuità della cura generale degli animali da compagnia.

L’assistenza quotidiana ai propri amici pelosi, infatti, in questo periodo potrebbe essere compromessa e resa più complessa per chi si trova ad affrontare il Covid-19.

Per questo la Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Benevento, nel rispetto delle regole e delle misure previste per il contenimento della diffusione dell’emergenza da coronavirus, ha dato disponibilità a trasportare, in caso di urgenza, cani e gatti dal veterinario, a supportare i malati nella consegna del cibo , qualora non sia possibile l’acquisto on line o la consegna a domicilio da parte del fornitore o nel far fare  una passeggiata al proprio cane o gatto.

In generale, la convenzione prevede la possibilità  per l’associazione benevenatana di realizzare fotografie degli animali catturati per promuoverne l’adozione, di effettuare secondo le procedure previste la sterilizzazione e di promuovere campagne di sensibilizzazione sul territorio comunale.

Passaggio rilevante della convezione è quello che riguarda il riconoscimento della figura del “cane libero accudito” previsto dalla legge regionale come strumento alternativo per la lotta al randagismo e alla reclusione nei canili, che, come noto, comporta dei costi a carico delle casse comunale e, quindi, dei cittadini.

La gestione del cane libero accudito, che sarà  identificato con una medaglietta ad hoc, microchippato e iscritto nell’anagrafe canina comunale, sottoposto da parte dal Servizio Veterinario dell’Asl a visita medica, verminazione, vaccinazione, sterilizzazione, antiparassitari, è a carico dell’associazione o del cittadino che ne fa richiesta.

L’associazione, inoltre, grazie a questo accordo potrà affiancare gli organi preposti per il censimento dei cani padronali sul territorio di Ceppaloni.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 7 giorni fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

redazione 1 settimana fa

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti: a Ceppaloni quarto appuntamento di Ance

redazione 2 settimane fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 11 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 11 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 12 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 12 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 15 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content