fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Mortaruolo: ‘Comparto agricolo e vitivinicolo, il Sannio sappia cogliere la grande sfida del futuro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’approvazione di tutti i distretti regionali, in particolare di quello vitivinicolo, rappresenta il giusto riconoscimento al comparto agricolo che è trainante nel Sannio e nella nostra economia regionale. Un segnale importante che arriva in un momento molto difficile per le nostre aziende e che ci pone tutti di fronte ad un ripensamento complessivo degli stessi processi di organizzazione aziendale”. Così il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“Le risposte messe in campo dalla Regione Campania e dal Governo nazionale – fa notare Mortaruolo – hanno avuto il merito di affrontare nell’immediato una crisi che da sanitaria è diventata ben presto economica, misure importanti ma che da sole non possono bastare a ricostruire il tessuto già precario e fragile delle nostre comunità. Il lockdown ha modificato sensibilmente le nostre abitudini, a partire dai consumi, vino compreso, che hanno visto una crescita del mercato digitale fino a qualche tempo fa impensabile. La realtà che ci lascerà la fine dell’emergenza da Coronavirus sarà profondamente diversa da quella che abbiamo conosciuto sino ad oggi. Senza una strategia all’altezza di questi grandi cambiamenti, la contrazione economica anche nel settore agricolo e vitivinicolo in particolare rischia di essere incontrovertibile.

Il distretto vitivinicolo, allora, potrà essere un’opportunità se saremo capaci di cogliere la sfida delle nuove tecnologie, favorendo specializzazione, circolarità e sostenibilità ambientale.

Sulla scorta di Città europea del vino, insieme all’UOD Agricoltura della Regione Campania, erano state programmate diverse iniziative per la promozione del Sannio e del suo patrimonio enologico. Partiamo da qui, partiamo da quelle risorse, di concerto con tutti gli attori coinvolti, e reindirizziamo quelle disponibilità per l’implementazione tecnologica e digitale al servizio delle aziende. Penso, ad esempio, ad una grande enoteca provinciale in rete, un viaggio virtuale tra le nostre bellezze ed i gusti del nostro territorio, correlato ad una piattaforma e-commerce a costo zero per le nostre aziende che con passione e competenza realizzano vini di qualità. Nulla sarà più come prima, ma il domani dipenderà dalla nostra capacità di cogliere la grande sfida del futuro, a partire da oggi”.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

redazione 4 giorni fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 5 giorni fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

Dall'autore

redazione 31 secondi fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

redazione 51 minuti fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

redazione 2 ore fa

Interventi di messa in sicurezza di strade provinciali per 220mila euro

redazione 2 ore fa

Benevento, al liceo classico ‘Giannone’ un convegno sulla questione israelo-palestinese

Primo piano

redazione 31 secondi fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

redazione 51 minuti fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, Fico domani a Benevento: alla Biblioteca provinciale presenterà i suoi candidati Fiorillo e Piscitelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content