fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi si prepara al 25 aprile con “La battaglia dei pastelli’ e canti dai balconi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Coinvolgere operativamente i bambini nella Festa della Liberazione, che quest’anno non potrà essere celebrata come da tradizione a causa dell’emergenza sanitaria in corso: è questo, in sintesi, l’obiettivo dell’iniziativa “La battaglia dei pastelli“, rivolta ai 500 bambini guardiesi in età  scolare, ideata nell’ambito della campagna “Guardianonsiferma“.

Per il Comune di Guardia Sanframondi, infatti, il periodo di isolamento in corso non rappresenta un limite alla creatività dei più piccoli e, soprattutto, non può fermare il ricordo di una giornata importantissima per la storia italiana.

E così, grazie alla collaborazione di Misericordia, Pro Loco e Protezione civile e di altre associazioni, saranno distribuiti a domicilio a tutti i bambini e ai ragazzi della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle scuole medie una bandiera tricolore e un kit per disegnare con cartonicini e 12 pastelli: ai bimbi viene chiesto di esprimere con un disegno o con un pensiero, il significato della Festa della Liberazione, anche in questi giorni di quarantena, da dedicare ai propri nonni divenuti testimoni del 25 aprile 1945, quando finiva la guerra. L’invito è anche a descrivere ciò che si desidera fare maggiormente appena finito il periodo di isolamento.

I lavori realizzati faranno successivamente parte di una mostra dal titolo “Coloriamo il futuro”, che sarà allestita nei locali del museo del Municipio dedicato a Paolo De Matteis.

A ciascun bambino saranno, inoltre, consegnate due mascherine colorate preparate da alcune mamme di Guardia Sanframondi e una confezione di pasta preparata dal Pastificio Rummo.

“Il Coronavirus ci ha messo distanti – si legge nella nota del Comune – ha impedito di stringerci la mano, di condividere la gioia della primavera. Ci impedisce di stare insieme. Di celebrare e festeggiare. Ma noi, non ci scoraggiamo! Ed allora, abbiamo immaginato di trascorrere con voi questa giornata e, attraverso gli occhi dei bambini e dei nonni, rivivremo questo ricordo così importante per il nostro Paese.

Insieme ai cartoncini ed ai pastelli, distribuiremo, ad ogni bambino, un pacco di pasta pennette donato dal Pastificio Rummo di Benevento. Il formato della pasta è ispirato ai più piccini e sicuramente rappresenta un simbolo di italianità ed eccellenza della nostra gastronomia locale.”

Il sindaco Floriano Panza ha anche invitato tutti i cittadini ad esporre ai balconi la bandiera italiana, a cantare e a suonare insieme in occasione del 25 aprile prossimo, ribadendo la raccomandazione ad usare guanti e mascherine e ad osservare la regola del distanziamento sociale quando si esce.

“Suoneremo il nostro Inno Nazionale – si legge ancora nella nota – per le strade di Guardia e Bella Ciao, insieme a tanti brani scelti per questa giornata. Giocondo ci accompagnerà , con tanti palloncini, nastrini e tanto divertimento. Scatteremo e scatterete tante foto e filmati da pubblicare nella nostra galleria.  Inviateci i vostri messaggi, le vostre foto. Saremo lieti di pubblicarle durante la mostra “Coloriamo il futuro”. Sotto i disegni, lettere o pensieri che andrete a comporre, scrivete la vostra dedica con nome e cognome del destinatario. Sarà  nostra premura recapitarglielo.”

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

‘Sos Genitori’ – Come limitare l’uso degli schermi durante le vacanze

redazione 6 giorni fa

A Calvi il progetto ‘Amico Fragile’ dà il via al Summer Camp della Faber

redazione 1 settimana fa

‘Sos Genitori’ – Attività estive per aumentare la concentrazione

redazione 1 settimana fa

Centro Commerciale ‘I Sanniti’: nei week end di giugno il divertimento delle Bumper Cars, le nuove autoscontro

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Martusciello capo delegazione di Forza Italia in Europa, le congratulazioni di Rubano

redazione 10 ore fa

Chiusura notturna pronto soccorso ospedale Sant’Agata, Nappi e Barone: ‘È di una gravità inaudita, pronti a risposta forte’

redazione 10 ore fa

AAA Assessore Donna Cercasi: l’insolito Avviso Pubblico di un sindaco sannita

redazione 10 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti: da giovedì 20 giugno il Pronto Soccorso sarà accessibile soltanto di giorno

Primo piano

redazione 10 ore fa

AAA Assessore Donna Cercasi: l’insolito Avviso Pubblico di un sindaco sannita

redazione 10 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti: da giovedì 20 giugno il Pronto Soccorso sarà accessibile soltanto di giorno

redazione 11 ore fa

Mastella: “Campo da golf successo dell’Amministrazione, da quasi tutta la minoranza becero ostruzionismo”

redazione 11 ore fa

Roberto Fico nel Sannio per il dibattito “Tra Economia di Guerra, Autonomia Differenzia e Intelligenza Artificiale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content