fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento, cosa sarà della ‘movida’ in centro storico? I gestori: ‘Il comparto sia sostenuto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Era lo scorso 6 marzo quando pubblicavamo la lettera dei locali del centro storico di Benevento che annunciavano la decisione di restare chiusi per il week end. Da allora le saracinesche sono rimaste abbassate a causa dell’emergenza Covid-19.

Ma cosa sarà della ‘movida’? Quasi certamente nel corso della ‘fase due’ non è prevista la riapertura, vista l’alta probabilità di assembramenti e la difficoltà degli esercizi commerciali a far rispettare le distanze di sicurezza all’interno dei locali. Ntr24 ne ha parlato con Gino Cocozza, uno degli storici imprenditori della notte sannita.

Resta da capire cosa accadrà. Si tratta di un comparto che al di là delle polemiche sulla ‘movida’ notturna rappresenta un lavoro per decine di piccoli imprenditori e tra questi molti giovani. Per capirci sono almeno 20 le attività presenti nel centro storico con circa 100 lavoratori diretti e indiretti e con un volume di affari annuo che si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Una realtà economica importante per il territorio e che chiede attenzione: “Bisogna essere uniti – ha spiegato Cocozza -. Noi e il mondo degli eventi in generale, meritiamo di essere supportati”.

Bisognerà poi capire come si dovrà gestire la situazione anche in chiave di valorizzazione del centro storico di cui i locali sono parte integrante. Un problema, ovviamente, comune a molte città italiane e che dovrà trovare una risposta univoca.

Nelle prossime settimane i locali sanniti si riuniranno in una associazione per avere una maggiore rappresentanza sui tavoli istituzionali: “Noi diamo delle risposte in termini di intrattenimento ai giovani – ha concluso Coccozza- e lo facciamo contando solo sulle nostre forze, ma ora è il momento di dar sentire la nostra voce ed essere rappresentati”.

L’intervista nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, tensione in centro storico: donna si barrica in casa per evitare lo sfratto

redazione 4 giorni fa

Derattizzazione nel centro storico: l’ASL chiarisce

redazione 5 giorni fa

Topi e basoli dissestati in centro storico: il Comitato di Quartiere chiede interventi urgenti

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Incantesimo ‘Janara’: un mare di gente a Benevento per il festival delle streghe

Dall'autore

redazione 10 secondi fa

Regionali, Errico (FI): “Da Valle Vitulanese entusiasmo e partecipazione. Sanità e aree interne priorità della nostra agenda”

redazione 3 minuti fa

Cerreto Sannita, riconsegnata la palestra dell’Istituto “Carafa Giustiniani”: completati i lavori di ristrutturazione

redazione 48 minuti fa

Regionali, De Sisto (FI): ‘L’incontro di Foglianise testimonia il dialogo costante con i cittadini del territorio’

redazione 52 minuti fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

Primo piano

Alberto Tranfa 31 minuti fa

San Pio, attivato corso di laurea per tecnici di Laboratorio Biomedico. Morgante: “Valore aggiunto per il territorio”

redazione 52 minuti fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

redazione 3 ore fa

Benevento, guida ubriaca contromano e causa incidente: denuncia e ritiro di patente per 50enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content