FORMAT
Wg flash 24 del 25 marzo 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID-19, LA ASL INTERVIENE SU “VILLA MARGHERITA”
“Il 23 marzo, è pervenuta una comunicazione della struttura “Villa Margherita” che richiedeva l’effettuazione di tamponi a pazienti che presentavano febbre e tosse. Successivamente veniva specificato che un degente della struttura era stato ricoverato presso l’Azienda Ospedaliera “San Pio” con sospetto Covid-19. L’ASL ha immediatamente predisposto un’ispezione tesa a verificare che fossero state adottate le procedure interne previste per la prevenzione dell’infezione da Covid-19 e che nella clinica fossero stati distribuiti e venissero utilizzati i Dispositivi di Protezione Individuale prescritti dalla legge, da tutti gli operatori. Per i pazienti sintomatici presenti nella struttura e per diversi operatori sanitari, è stata predisposta l’effettuazione dei tamponi per la ricerca del SARS-Cov-2 ed il loro immediato isolamento. A titolo cautelativo, in attesa degli esiti degli esami di laboratorio, è stato disposto il blocco temporaneo dei ricoveri ed il rispetto assoluto del divieto di accesso dei visitatori alla struttura”.
DROGA IN CASA: IN MANETTE SANNITA
Aveva in camera da letto quattro grammi di cocaina, tre di hashish e altri quattro di marijuana, oltre ad un bilancino di precisione digitale. Non solo: per monitorare la strada aveva installato una telecamera di videosorveglianza sulla parete esterna del balcone, nascosta dalla cornice in muratura che regge una piccola statua di San Pio, posizionata proprio per eludere e prevenire eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine. Ma il giovane beneventano, classe 1996, è stato scoperto e arrestato dai carabinieri: attualmente è ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.
UNISANNIO, 26 LAUREATI A DISTANZA
All’Università del Sannio si sono laureati i primi 26 studenti in modalità remota. Ventidue in economia e quattro in statistica. Le sedute pensate per la sicurezza degli studenti e di tutta la comunità sannita hanno tenuto virtualmente insieme docenti, studenti, famiglie e amici, quest’ultime on line grazie alle dirette Facebook e YouTube. Sui canali social si sono, infatti, registrati fino a 200 utenti collegati simultaneamente. Nel corso della settimana, questo sistema consentirà a 107 studenti di coronare il loro sogno nonostante il difficile momento che stiamo attraversando.
GUARDIA SANFRAMONDI: NUOVO CASO DI COVID-19
A Guardia Sanframondi un nuovo caso di positività da coronavirus. Ad annunciarlo su facebook nella tarda serata dello scorso 23 marzo è lo stesso sindaco del comune sannita, Floriano Panza. In totale salgono dunque a 14 i casi da covid-19 nel Sannio. “Ho appena ricevuto la comunicazione da parte della ASL – ha scritto il primo cittadino – che un novantenne già ricoverato in ospedale residente a Guardia Sanframondi è risultato positivo. I familiari residenti in paese – ha aggiunto Panza – sono stati avvisati e ne è stata disposta la quarantena obbligatoria”.
COVID-19, IL SAN PIO POTRA’ EFFETTUARE I TAMPONI
L’ospedale ‘San Pio’ di Benevento potrà effettuare i tamponi per verificare la positività da Covid-19. L’annuncio arriva dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, attraverso un post sulla sua pagina Facebook. “Avevamo annunciato ieri in conferenza stampa congiunta che occorreva la autorizzazione della Regione perché il “San Pio” potesse procedere a fare i tamponi in proprio – scrive il primo cittadino -. E’ arrivata e ringrazio il direttore generale Postiglione per la celerità con quale ha risposto alla richiesta mia e del direttore generale Ferrante. Avanti tutta”.