Featured
Lo strano caso di alcuni apollosani: costretti a cambiare comune e provincia per la spesa

Ascolta la lettura dell'articolo
Costretti ad attraversare più comuni e due province per acquistare beni di prima necessità. Per questo motivo, il sindaco di Apollosa, Marino Corda, ha disposto che i cittadini di contrada Izzi siano autorizzati a raggiungere Roccabascerana per gli acquisti di prima necessità in deroga all’ultima ordinanza del Ministero della Salute che vieta gli spostamenti in comuni diversi da quello di residenza.
La vicenda, ricostruita nell’atto, riguarda gli abitanti della contrada che è posizionata a ridosso dell’Appia in località Tufara Valle, un territorio compreso tra 5 comuni e due province. Non solo: il collegamento con Apollosa può avvenire sono tramite la statale perché la strada interna è impraticabile. I residenti di contrada Izzi, dunque, per rispettare il decreto commetterebbero un reato, perché attraverserebbero comuni diversi dal loro ed anche una provincia differente, non considerando che la località dista 6 chilometri da Apollosa e poche centinaia di metri dai negozi nelle vicinanze.
Dunque, al fine di evitare spostamenti maggiori, il primo cittadino autorizza i residenti a recarsi nella farmacia e negli esercizi commerciali più vicini alle loro abitazioni.