fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Covid-19, da Geremia (Cna) appello contro lavoro nero e abusivismo in casa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo di fronte ad una dura prova, per certi versi ignota, inedita per molte delle generazioni che si trovano a sostenerla e, forse, proprio per questa ragione avvertita come particolarmente malefica ed oppressiva. Tuttavia è necessario restare saldi, perché occorre evitare che ci sfugga il presente e perché è fondamentale avvertire la responsabilità dell’essere cittadini, imprenditori, professionisti, lavoratori, artefici degli ambiti sociali ed economici nei quali ci individuiamo e siamo riconosciuti”. Inizia così la riflessione di Francesco Geremia, segretaria generale Cna Campania Napoli Nord.

“Allentare questa responsabilità non dovrebbe essere possibile in ogni circostanza, ma soprattutto quando la sfida si mostra così decisiva per l’intera comunità.

Questi convincimenti, connotativi della nostra CNA, – prosegue Geremia – ci portano a ritenere scorretti e profondamente dannosi quei comportamenti di lavoro nero e attività abusive cui siamo costretti ad assistere anche in piena pandemia da COVID-19.

E’ davvero inaccettabile che nel mentre sono disposte le chiusure di molte attività ed in particolare di quelle inerenti i servizi alla persona, come barbieri, parrucchieri ed estetisti, esplode l’abusivismo presso le abitazioni, vanificando così la misura più importante di contenimento dal contagio di Coronavirus.

L’inedita situazione ci porta, anche con maggiore forza rispetto al passato, – prosegue il dirigente Cna – a denunciare quanto sta avvenendo e a lanciare un accorato appello per ribadire ai consumatori i pericoli in cui si può incorrere nel rivolgersi ad operatori irregolari e non autorizzati, i quali sfuggono ad una qualsiasi forma di vigilanza e controllo, non solo creando ulteriori danni economici, ma mettendo a serio rischio la salute e la vita stessa dei clienti.

Un invito a dismettere le loro attività lo indirizziamo anche a coloro che si stanno rendendo responsabili dei comportamenti illegali e sottolineiamo che, in questa circostanza, sono perseguibili amministrativamente e penalmente.

E’ dovere di tutti, in uno stato di generale difficoltà e imminente pericolo, – conclude Geremia – allontanare e impedire ogni azione disonesta e lesiva del consesso civile e della comunità delle imprese. Questo è il momento di incoraggiare e sostenere i nostri artigiani, i nostri imprenditori nel loro sforzo a resistere e a continuare, perché senza la loro presenza e forza sarà complicato tornare a camminare e poi a correre verso una nuova prospettiva”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Gestione illecita di rifiuti: sequestrata un’autofficina abusiva a Calvi

redazione 4 mesi fa

Sannio, scoperti tre lavoratori in nero: nel mirino attività per lavorazione infissi e società di catering

redazione 6 mesi fa

Fiamme Gialle, scoperti lavoratori in nero in un autolavaggio e in un ristorante

redazione 6 mesi fa

Benevento, scoperta lavoratrice in nero in una lavanderia: multa per titolare

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 5 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 6 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 6 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 8 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 10 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content