FORMAT
Wg flash 24 del 17 marzo 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MELIZZANO, CAMBIA IL VICESINDACO
Bloccata in Spagna a causa dell’emergenza coronavirus e impossibilitata a proseguire nel suo lavoro di vicesindaco e assessore del Comune di Melizzano. E’ questa la motivazione che ha spinto il sindaco del comune sannita, Rossano Insogna, a revocare l’incarico a Francesca Elia Pacelli. Secondo quanto si apprende dall’atto pubblicato all’Albo pretorio dell’Ente, lo stesso esponente della giunta ha chiesto di essere sollevata dall’incarico perché non sa quando potrà fare ritorno in Italia e, comunque, dovrà sottoporsi a regime di isolamento volontario dalla data di rientro.
COVID-19, CRESCE LA RACCOLTA FONDI PER IL SAN PIO
C’è chi ha donato la paghetta della settimana, chi quello che poteva e chi fino a 600 euro. Il cuore dei sanniti si è stretto intorno alla bellissima iniziativa dei due ragazzi beneventani – Francesca Rosa Russo e Luca Calandro – che hanno dato vita alla raccolta fondi in favore dell’ospedale “San Pio” contro il coronavirus. Sono oltre 19.500 gli euro raccolti che, uniti ad un’altra iniziativa parallela che è a quasi 4mila euro, saranno utilizzati per potenziare i reparti di terapia intensiva e sub-intensiva, fondamentali nella lotta al Covid-19. I due ragazzi, sabato scorso, hanno anche incontrato il direttore generale del nosocomio, Mario Nicola Vittorio Ferrante, per un confronto sul progetto e per capire come utilizzare le generose donazioni dei cittadini.
CORONAVIRUS, PALAZZO MOSTI CORRE AI RIPARI
Ventuno cristalli stratificati di sicurezza per i dipendenti di Palazzo Mosti. Il Comune di Benevento interviene per rendere più sicuro l’ambiente di lavoro per tutti i dipendenti impegnati nei servizi di front office e, quindi, a contatto con il pubblico. Con una determina del settore Lavori Pubblici, infatti, è stato dato l’ok alla istallazione dei vetri protettivi per gli uffici della sede di via del Pomerio: si tratta di barriere con foro passavoce e tacca passacarte per evitare contatti con possibili positivi al Covid-19. La spesa è di circa 10mila euro. Non solo, via Annunziata ha anche stabilito l’acquisto di 10 kit monouso di prevenzione e protezione individuale a beneficio di alcuni specifici operatori della Polizia Municipale.
ASIA, LE NUOVE DISPOSIZIONI PER I RIFIUTI
L’Asia, recependo le direttive dell’Istituto Superiore di Sanità, invita i cittadini di Benevento ad osservare le seguenti modalità di conferimento dei rifiuti domestici durante l’emergenza sanitaria del Covid-19. Stop alla differenziata se si è positivi o in quarantena. Per gli altri, invece, la raccolta deve essere fatta come sinora, ma se si è raffreddati i fazzoletti andranno buttati nella raccolta indifferenziata, così come mascherine e guanti usati.
COVID-19, REALE ANNUNCIA NUOVE SANIFICAZIONI
L’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Antonio Reale, comunica che, come da accordi con Asia e Gesesa, in questi giorni sarà aumentato il numero delle sanificazioni effettuato sulle strade di Benevento. “In un momento difficile – spiega – vogliamo assicurare un servizio ulteriore ai cittadini e naturalmente maggior sicurezza, disinfettando tutte le strade del Comune, sia in centro che nelle contrade”.