Calcio
Calcio, l’obiettivo è terminare i campionati. La Strega proroga lo stop agli allenamenti

Ascolta la lettura dell'articolo
L’imperativo principale è uno solo. Quello di terminare i campionati. Da tutte le Leghe si leva un coro unanime, che va nella stessa direzione, ovvero quella di completare la stagione, in un modo o nell’altro.
E pazienza se, come ha precisato oggi il presidente della Lega B Balata in un’intervista rilasciata al quotidiano “Il Mattino”, toccherà sforare la dead line del 30 giugno. Tutti sono pronti ad andare anche oltre se sarà necessario e la situazione di emergenza dovesse perdurare, magari introducendo modifiche regolamentari per tenere in piedi la barracca con una proroga di contratti, licenze, assicurazioni in via eccezionale.
L’ipotesi di azzerare tutto per adesso non viene neppure presa in considerazione, per cui il Benevento può dormire sonni tranquilli. Nessuno si sogna di cancellare lo straordinario campionato che i giallorossi hanno condotto fino ad ora. Se si dovesse rendere indispensabile, si giocherà anche ogni tre giorni per concludere la stagione che è stata iniziata.
La disputa di eventuali playoff e playout è subordinata al giorno in cui si riuscirà a riprendere il tutto. Verranno introdotti (per la Serie A, mentre per la B e la C sono già previsti, e a quel punto verrà stabilito un distacco di punti entro il quale decretare la promozione diretta e risparmiare la roulette russa degli spareggi a chi aveva accumulato un vantaggio consistente: è il caso del Benevento in primis, come pure di Monza, Vicenza e Reggina in C) solo nel caso non ci sia più il tempo materiale di ultimare la fase regolare. Si potrà rinunciare ad assegnare lo scudetto, ma non si potrà in alcun modo rinunciare a promozione e retrocessioni.
Intanto per il Benevento si va verso la proroga dello stop agli allenamenti, che dovrebbe essere prolungato ad horas.