Sindacati
Emergenza coronavirus, Uil Fpl: ‘Ancora nessun presidio sanitario per i dipendenti degli enti locali sanniti’
Ascolta la lettura dell'articolo
La Segreteria Territoriale della UIL FPL, dopo le innumerevoli sollecitazioni, da parte dei dipendenti degli Enti Locali della provincia di Benevento, si vede costretta ad intervenire sulla questione dei presidi sanitari, di cui devono essere dotati i dipendenti in servizio.
“Infatti – spiega in una nota il segretario generale Antonio Pagliuca – nella quasi totalità degli Enti, ancora nessuna Amministrazione, fatta salva qualche sporadica eccezione, sta provvedendo a dotare i propri dipendenti quantomeno di mascherina e guanti.
Forse ancora non si è percepita la gravità del momento e il pericolo cui si va incontro ed a questo va aggiunto che l’età media del dipendente pubblico è abbastanza alta e per questo più esposto al contagio del COVID- 19.
Quasi la totalità degli Enti della Provincia di Benevento, non hanno mai provveduto a dotare i front/office di normali vetri per creare una barriera di protezione con il pubblico utente. Si rammenta ai datori di lavoro, ed ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che le ultime normative fanno obbligo agli Enti di provvedere in tal senso.
Si invitano, immediatamente pertanto, gli Enti a provvedere a quanto richiesto, e l’ASL e le forze preposte a tali controlli ad effettuare, in questo particolare e grave momento, le verifiche del caso. Da parte nostra, continueremo la vigilanza e denunceremo ogni criticità e la non osservanza delle norme.”