fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Bar Strega, lo sfogo del titolare: ‘Mando a casa 9 dipendenti, servono misure di sostegno’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Chiudiamo e non sappiamo quando riapriremo. Scusateci, ma non abbiamo più forze e liquidità”. E’ uno dei tanti messaggi di imprenditori sanniti che sono giunti alla nostra redazione in questo periodo di crisi legato al coronavirus. A scriverlo è Luca Mostacciuolo, il proprietario di uno dei bar più noti della città, il “Caffè Strega” di corso Garibaldi. Uno sfogo che racconta come il Covid-19 sia deleterio, non solo per la salute umana, ma anche per i tanti piccoli e medi imprenditori che oggi si trovano a fare i conti con una situazione difficilissima.

Sia chiaro che la salute va tutelata e nessuno, nemmeno l’imprenditore in questione, si lamenta per le ordinanze. Quello che chiedono, invece, è un supporto concreto: perché la legge del mercato se ne frega dell’influenza e dei virus e, se non incassi, non guadagni. Non guadagnando, chiudi irrimediabilmente.

Una equazione elementare, ma che fa davvero paura a chi ha investito tempo e soldi in attività che rappresentano la fonte principale di reddito per imprenditori e per tanti dipendenti. Sì, perché nel caso specifico sono 9 quelli che rischiano di andare a casa per la chiusura del caffè del centro storico di Benevento. “Dal 23 febbraio – ci ha raccontato il proprietario – gli incassi sono calati drasticamente e la verità è che conviene restare chiusi ed aspettare che questa emergenza passi, ma chissà quanto bisognerà attendere”.

Insomma, i ragazzi vanno pagati, i fornitori pure, così come le bollette, ma a pro di cosa? “Di nulla”, sostiene il titolare del bar, “visto che i clienti non ci sono”.

Da qui l’appello alla categoria ad essere unita in una battaglia che riguarda tutti: sia quelli che hanno chiuso per scelta sia quelli che lo hanno fatto per le ordinanze regionali. Una richiesta ad essere uniti nel tentativo di far ascoltare la voce di un settore che da troppo tempo soffre e che potrebbe incassare un colpo troppo forte.

“Siamo completamente abbandonati – ha concluso con amarezza l’imprenditore -, non ci sono misure di sostegno per noi e non sappiamo se arriveranno. Intanto, io mando a casa dei ragazzi e chiudo i cancelli ad una attività che da 30 anni rappresenta una fonte di reddito per molti e un punto di riferimento per la città. Ho parlato con associazioni e istituzioni, ma bisogna fare qualcosa di concreto”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 6 giorni fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 7 giorni fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 13 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 14 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content