PRIMO PIANO
L’Unisannio punta sul vino: al via il master per valorizzare le eccellenze del territorio

Ascolta la lettura dell'articolo
Un corso in comunicazione e valorizzazione del vino: è questo il nuovo master di II livello che andrà ad arricchire l’offerta formativa dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento per l’anno 2020-2021.
Il nuovo percorso formativo è pensato per i giovani professionisti del domani per insegnargli a trasmettere, in un’ottica globale, la ricca varietà e storia del territorio vinicolo sannita. Gli studenti avranno la possibilità di sviluppare strategie comunicative a supporto delle medio e piccole imprese del settore agroalimentare.
Il tutto avverrà in un ambiente dinamico attraverso una parte teorica, con lezioni e discussioni in aula, e una parte pratica con seminari, visite aziendali e stage. Una preparazione a 360 gradi, dunque, che va di pari passo con il coinvolgimento di importanti personalità del settore, come il noto enologo Riccardo Cotarella che sarà anche presidente del master.
Importante il contributo economico dalla Regione Campania, che finanzierà il progetto con 50mila euro. La Camera di Commercio di Benevento, invece, provvederà a coprire le spese di partecipazione di mille euro a persona, fino a un massimo di 15mila euro. Inoltre, saranno disponibili borse di studio sovvenzionate da Enti pubblici e privati per aiutare i ragazzi a pagare le spese di iscrizione.
Un’iniziativa che sottolinea il ruolo del Sannio seguendo la scia del riconoscimento di “Città Europea del vino 2019” per il Sannio e che punta a d accrescere il ruolo del Sannio a livello internazionale. (Gerarda Servodidio)