fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Io X Benevento” e Liceo Classico “P.Giannone” insieme: al via i nuovi PCTO

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione “Io X Benevento” rende noto che, a partire dal prossimo lunedì 2 marzo, presso i propri locali siti in piazza San Modesto, ex edificio scolastico S.Modesto 1, ospiterà la seconda annualità dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex Asl (Alternanza Scuola-Lavoro), nell’ambito di un accordo di convenzione per il progetto “Social Teen Evolution” stipulato con lo storico Liceo Classico “P.Giannone” a firma del Presidente Giuseppe Schipani e del Dirigente Scolastico Luigi Mottola.

Innovati con la legge di bilancio 2019, che ne ha modificato denominazione e durata, i PCTO si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quella delle competenze trasversali. Essi contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nelle condizioni di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

Le attività, finalizzate come da linee guida all’acquisizione delle competenze personali, sociali, di cittadinanza, imprenditoriali, di consapevolezza ed espressione culturali, alla capacità di imparare ad imparare, vedranno protagonisti 35 studenti appartenenti alle classi I e II liceale che nel trimestre marzo-maggio assisteranno dal lunedì al venerdì, nel ruolo di tutor, studenti del primo ciclo del rione, affiancandoli nello studio pomeridiano e nel percorso di crescita nell’ottica di una trasmissione condivisa di valori, solidarietà ed educazione alla cittadinanza.

Curerà l’iniziativa la prof.ssa Anna Aversano; Tutor interni: prof.sse Piera Zampelli e Mariateresa Del Core, Tutor esterno prof.ssa Nadia De Cristofaro, Sociologa: dott.ssa Marianna Passariello.

Il presidente di Io X Benevento, Giuseppe Schipani, ringrazia il dirigente scolastico Luigi Mottola e la prof.ssa Anna Aversano per la rinnovata disponibilità, la significativa professionalità, la preziosa e concreta collaborazione orientate all’evoluzione sociale delle giovani generazioni del territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

redazione 1 mese fa

Galilei Vetrone, presentato il modulo del progetto “Complesso  Monumentale di Santa Sofia”

redazione 1 mese fa

Faicchio, una mattinata dedicata all’ambiente con studenti e volontari: ripulite alcune aree del territorio

redazione 2 mesi fa

Ad Arpaise l’anno scolastico inizia con la benedizione di studenti e zaini

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 54 minuti fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

redazione 56 minuti fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

redazione 1 ora fa

Il Rotary Club Valle Telesina presenta un autunno ricco di iniziative: al via il “Mese della Prevenzione” e i nuovi progetti

Primo piano

redazione 1 ora fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 4 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 5 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 6 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content