fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Caccia virtuale al tesoro di Benevento, ecco l’app Athos degli studenti del Rampone

L'app, ideata e realizzata nel software e nella veste grafica da Angelo Frattolillo, Ilaria Lombardi e Iris Frattasi, è il frutto della terza mobilità del progetto Erasmus Plus “Impronte della storia sulle orme della tecnologia” messo su in sinergia con il Comune di Benevento e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e del Paesaggio di Caserta e Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una “caccia al tesoro” dei monumenti simbolo della città di Benevento per conoscerne la storia, apprenderne le caratteristiche e promuoverla attraverso la realtà virtuale e aumentata: è questa l’ambizione di alcuni studenti dell’IISRampone Palmieri Polo“, Angelo Frattolillo, Ilaria Lombardi e Iris Frattasi degli indirizzi di Informatica e Grafica, che hanno creato sotto la guida del docente Lepore, l’app Athos, (acronimo di “A Tresaure Hunting Operating System) presentata questa mattina alla presenza della dirigente Marino, del rappresentante della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e del Paesaggio di Caserta e Benevento, Simone Foresta e dell’assessore comunale alla Cultura, Rossella Del Prete.

L’app avrà come primi utenti alcuni studenti turchi e greci che saranno in città dal 30 marzo al 4 aprile prossimi a conclusione della terza mobilità dell’Erasmus Plus nell’ambito della quale è stato ideato e realizzato il dispositivo per il progetto “Impronte della storia sulle orme della tecnologia” messo su in sinergia con il Comune di Benevento e la Soprintendenza. L’obiettivo, come ha spiegato la dirigente Marino, è quello di rendere l’uso dell’app quanto più ampio possibile.

Si è detto felice di vedere i risultati del progetto il rappresentante della Soprintendenza Simone Foresta, che, nel definire “il processo di conoscenza fondamentale per la promozione e la tutela del patrimonio e del territorio”, ha anche evidenziato di “sentirsi al sicuro per il futuro perché – ha detto – stiamo formando una generazione che avrà cura del territorio e del proprio passato”.

“Non posso che compiacermi della preziosissima collaborazione con questa scuola – ha sottolineato l’assessore comunale alla Cultura Del Prete – perché con le sue specifiche competenze ha avviato percorsi di formazione e approfondimento che consentiranno la conoscenza e la promozione del patrimonio artistico archeologico della città.” Poi ha lanciato l’invito, accolto subito dalla dirigente, a creare altre app per meglio conoscere il patrimonio Unesco di Benevento.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 1 giorno fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

redazione 2 giorni fa

Nuovo e importante successo per l’istituto ‘Federico Torre’ al concorso ‘Migliore Comunicazione’ dell’Università di Perugia

redazione 6 giorni fa

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 2 ore fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 2 ore fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 2 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 4 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 6 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 6 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content