fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti, dal Pd no ad accordo con Mastella. Principe e i suoi potrebbero essere la soluzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le elezioni al Comune di Benevento sembrano sempre più lontane. Chiariamolo subito: siamo ancora nel campo delle ipotesi e di ufficiale non c’è nulla, ma ci sono alcuni segnali che nelle ultime ore sembrano indirizzare le vicende di Palazzo Mosti in questa direzione.

Indizi, come nelle migliori storie poliziesche, che conducono verso l’idea di una ‘pace’ in via Annunziata con l’incastro delle elezioni regionali a tenere insieme i pezzi di un mosaico dalla trama finissima.

In primis, il governatore De Luca che nella giornata di ieri è stato ospite della cerimonia di chiusura di Sannio Falanghina. Il presidente, che oggi dovrebbe ottenere il via libera dalla direzione regionale del Pd alla ricandidatura, non ha voluto parlare con i giornalisti presenti. Un silenzio sui temi della politica, che è proseguito anche dal palco, da dove De Luca ha tenuto il suo intervento di chiusura della manifestazione per celebrare il vino sannita.

Nessun commento, dunque, ma a far drizzare le antenne è proprio l’atteggiamento del numero uno di Palazzo Santa Lucia che pochi giorni prima aveva parlato, eccome, della situazione politica del Comune di Benevento in occasione della firma degli accordi dei Pics. A questo punto, sembrerebbe che l’intesa con il primo cittadino Mastella sarebbe sempre più vicina. Un accordo che, però, appare più di natura personale che partitica: le liste del sindaco di Benevento, infatti, dovrebbero sostenere De Luca alla presidenza restando estranee al Pd.

Una situazione che, ovviamente, dovrebbe portare a nuovi equilibri anche a Palazzo Mosti: voci vicine ai ‘dem’ escludono un sostegno diretto al primo cittadino. Dovrebbero essere, invece, tre consiglieri del gruppo consiliare “Cittadini protagonisti” – che fa riferimento a Claudio Mosè Principe – a tendergli la mano. Una scelta che andrebbe incontro alle esigenze di Mastella che aveva fatto capire che un patto istituzionale lo avrebbe anche potuto far retrocedere. Ovviamente, sull’accordo ci sarebbe anche l’ok dei vertici locali del Pd, che negli scorsi giorni avrebbero avuto dei confronti costanti anche con De Luca.

Infine, ci sono le dichiarazioni della senatrice Sandra Lonardo, moglie del sindaco Mastella, che sempre in occasione della cerimonia di chiusura di Sannio Falanghina ha rilasciato una intervista nella quale ha aperto ulteriormente lo spazio delle ipotesi. Dal “tiepido Caldoro” alle vicende romane ed un possibile sostegno a Conte si è smarcata da Forza Italia e da un centrodestra con la “Lega”.

L’ultimo minuto utile è quello prima della mezzanotte del 22 febbraio, quando le dimissioni del sindaco saranno operative. Resta meno di una settimana per trovare l’accordo, altrimenti ci sarà il voto.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Mastella giovedì a Napoli nella riunione del ‘campo largo’ per difendere le sue ragioni

Marco Staglianò 1 giorno fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

redazione 3 giorni fa

Regionali, proseguono le consultazioni del Pd sannita: martedì confronto a Benevento

redazione 3 giorni fa

Mastella: “Onoreremo celermente don Pompilio intitolandogli le case popolari di via Nuzzolo”

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Benevento, successo per il convegno ‘Olos Magico Esoterico’

redazione 52 minuti fa

Acli e Unifortunato insieme: venerdì la Carovana della Pace fa tappa al Teatro Romano

redazione 56 minuti fa

Il Fatebenefratelli di Benevento aderisce alla ‘Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita’

redazione 1 ora fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Acli e Unifortunato insieme: venerdì la Carovana della Pace fa tappa al Teatro Romano

redazione 1 ora fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Mastella giovedì a Napoli nella riunione del ‘campo largo’ per difendere le sue ragioni

redazione 15 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content