fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Scuola digitale, riconoscimento per la Federico Torre di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento si è classificato al secondo posto nell’ambito della finale provinciale del concorso “Premio Scuola Digitale”, sezione scuole del primo ciclo. L’iniziativa, promossa dal MIUR, è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ed ha la finalità di favorire lo sviluppo delle buone pratiche sul tema della didattica digitale innovativa, facendo emergere attraverso una competizione nazionale i migliori progetti di scuola digitale.

Gli alunni della classe III D, della Scuola Secondaria di I grado – accompagnati dalla coordinatrice del percorso prof.ssa Maria Quici e dall’animatore digitale prof.ssa Nadia Ranaldo – hanno presentato al folto pubblico intervenuto presso il Teatro Massimo il progetto Armonia delle proporzioni: viaggio virtuale con Leonardo da Vinci tra matematica, arte e tecnologia”.

Attraverso un video di documentazione e una presentazione del percorso intrapreso, gli studenti hanno illustrato le fasi, gli strumenti e le tecnologie utilizzate per lo studio dei tre celeberrimi capolavori leonardeschi: l’Uomo Vitruviano, la Gioconda e il Cenacolo. Le attività sono partite dall’osservazione delle opere e dall’individuazione e costruzione delle sezioni auree per poi proseguire con la realizzazione di prodotti multimediali in modalità condivisa, utilizzando risorse digitali quali i motori di ricerca, la piattaforma G Suite for Education e le applicazioni online che si integrano con essa come Geogebra e Coggle.

Le attività didattiche in presenza sono state quindi integrate ed ampliate grazie alla creazione di un ambiente virtuale ove è avvenuto lo scambio di idee, materiali e informazioni e dove gli alunni si sono resi attori e co-attori del processo di apprendimento. Utilizzando la piattaforma G Suite for Education, che fornisce i servizi di community dell’IC “Torre”, gli alunni hanno potuto condividere con i compagni e gli insegnanti il proprio lavoro mentre i docenti hanno distribuito compiti, supervisionato il lavoro svolto, inviato feedback con consigli, modifiche e correzioni.

Oltre alle insegnanti Maria Quici e Nadia Ranaldo, il progetto ha previsto il coinvolgimento dei docenti Antonio D’Apice e Paola Sorgente, sviluppando quindi un percorso interdisciplinare finalizzato allo sviluppo delle competenze trasversali ed all’integrazione delle tecnologie digitali nel curricolo scolastico.

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco e da tutta la comunità scolastica per il risultato ottenuto e per la progettualità messa in campo da docenti e alunni che hanno operato in un contesto dinamico, innovativo ed inclusivo.

Un ringraziamento, infine, al Liceo Guacci di Benevento che, in qualità di referente del MIUR per il Sannio, ha coordinato e organizzato tutte le fasi dell’iniziativa con entusiasmo e professionalità.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 4 giorni fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 5 giorni fa

Giovani e innovazione: costruire ricchezza in un mondo digitale

redazione 6 giorni fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Pellegrino Mastella: “Carte scoperte, Regioni commissariate sul dimensionamento: scelta è del Governo”

redazione 1 ora fa

Scarinzi: “Bene la presa di posizione del sindaco sulla Morgante, ora attenzione anche alla sanità territoriale”

redazione 2 ore fa

Provincia, approvato il Manuale Operativo per le elezioni del Consiglio

redazione 2 ore fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 3 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

Alberto Tranfa 6 ore fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

redazione 7 ore fa

Riqualificazione urbana, Iorio (Civico22): “Mancano visione e qualità nei progetti strategici”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content