fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Contratti di lavoro e nuova legge, le imprese funebri si uniscono: accordo con la Claai

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sannita Giuseppe Carbone è stato nominato delegato regionale per il settore funerario della Claai Campania.  La nomina, a firma del presidente regionale della CLAAI Antonio Cataldo, fa seguito all’adesione del sindacato autonomo SIFA (Sviluppo Imprese Autonome Associate), di cui è presidente da due anni lo stesso Carbone, che annovera circa 250 imprese funebri in Campania.

“Il SIFA – ha detto il direttore provinciale di Benevento del CLAAI Donato Scarinzi nel corso della presentazione presso la Camera di Commercio del capoluogo sannita – è entrato dunque ufficialmente a far parte della prima associazione campana dell’artigianato. Tale accordo consentirà alle due associazioni di rappresentare, con sempre maggiore forza, le istanze delle imprese funebri”. “L’accordo – ha aggiunto Scarinzi – è frutto di un lungo lavoro che ha già portato come primo risultato, nell’ultima legge di bilancio della Regione Campania, la semplificazione delle regole per l’ottenimento del titolo abilitativo per l’esercizio dell’attività.

La CLAAI ha individuato con il protocollo nella SIFA il partner giusto con cui sviluppare la difesa delle piccole imprese funerarie che, in questi anni, hanno subito da una parte l’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore e dall’altra, ai fini antimafia, la costruzione di regole da parte della Regione Campania che hanno fortemente penalizzato il settore”.

Nel ringraziare i vertici della CLAAI Campania, oltre alla presidenza e alla direzione provinciale della Claai di Benevento, nelle persone di Antonio Campese e  Scarinzi, Carbone ha dichiarato: “Il SIFA è nato due anni per protestare contro alcune delibere di giunta regionale che, se non fossero state revocate e corrette, avrebbero decretato la ‘morte’ in Campania degli imprenditori del settore. A fine del 2017 infatti, per difendere le nostre aziende fummo costretti ad organizzare ‘i funerali delle nostre imprese funebri’ con una manifestazione che balzò agli onori della cronaca nazionale e che portò la stessa Regione Campania nel giro di pochi mesi a  una rivisitazione delle delibere di giunta approvate che, in seguito, ci hanno consentito di continuare a lavorare.

Tale risultato non rappresenta però un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per ottenere in Campania una nuova legge regionale capace di tutelare tutte le imprese che operano nel settore funerario nella massima legalità. E per fare questo abbiamo deciso di avere al nostro fianco  un’associazione storica, come la Claai, che da anni tutela le imprese del commercio e dell’artigianato”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

Marco Staglianò 4 giorni fa

La metropolitana regionale del professore Cascetta: Presidente Fico, chieda a Manfredi

redazione 1 settimana fa

Legge sulla Montagna, Serluca: “No a una classificazione che esclude i territori fragili”

redazione 1 settimana fa

Regione, Giuditta: “Commissioni, nessuna esclusione per NdC. Intesa premia lavoro di squadra con Casa riformista”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 1 ora fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 3 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 3 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 4 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 5 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 6 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 6 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content