fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, Callaro: ‘Vandalizzata la cassetta postale accanto alla panchina rossa’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Questa notte un atto vandalico ha distrutto la cassetta postale posizionata affianco la panchina rossa ubicata  nei pressi dei giardini del Tribunale e della Questura.

Un qualificabile gesto, da parte di uno a pochi cretini, – sottolinea in una nota Patrizia Callaro, consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune – che forse non sanno che in quella cassetta vengono depositate le denunce di donne che hanno subito violenza. Denunce che potevano appartenere anche a persone loro care. Una mamma, una sorella o un’amica, che probabilmente, proprio a causa dell’insensibilità o dell’ignoranza che le circonda in ambito familiare, sono costrette ad affidare il loro disagio e la loro paura a questi strumenti.

Rispetto all’inqualificabile gesto –  non tanto dal punto di vista materiale, ma per il valore simbolico che rappresenta la lotta contro la violenza o la sopraffazione psicologica –  non posso che restare attonita. Dispiaciuta e rammaricata. Spero – conclude Callaro – che queste considerazioni possano raggiungere l’autore o gli autori del gesto e farli riflettere. Per quanto ci riguarda continueremo ad investire ancora più forze e risorse per curare quelle che sembrano le inguaribili piaghe: della parità di genere e del rispetto delle persone”.

LE REAZIONI – “Il Rotary Club e l’Inner Wheel Club di Benevento insieme alla Consulta delle Donne del Comune di Benevento, esprimono grande rammarico per l’atto vandalico ai danni della cassetta delle lettere posta vicino alla panchina rossa, situata in via Raffaele De Caro e inaugurata lo scorso 29 novembre.

Il simbolo contro la violenza sulle donne è stato oggetto di un’azione meschina che rappresenta un’offesa gravissima alla memoria delle donne vittime della discriminazione di genere e a tutte quelle che ogni giorno lottano per la parità.

“Sarà nostra cura ripristinare al più presto la cassetta, che serve per raccogliere lettere di testimonianza su eventuali atti di violenza, in modo da mantenere sempre vivo il nostro progetto” ha dichiarato la presidente dell’Inner Wheel Club Filomena Cotroneo Pacelli.

La presidente della Consulta delle Donne Sara Furno ha commentato: “Silenzio e indifferenza sono pericolosi alleati della violenza: sentiamo il dovere morale di contribuire a smuovere le coscienze in favore di un cultura della parità di genere e come Consulta continueremo a lavorare senza sosta”.

Il presidente del Rotary Club Luigi Marino anche egli rammaricato dal gesto sconsiderato è intervenuto sulla vicenda: “Esprimo un duro giudizio nei confronti di coloro i quali si sono resi colpevoli di tale gesto, ribandendo che la nostra città necessita ancor di più di simboli tali da scuotere le coscienze”. 

Cogliamo l’occasione per chiedere la collaborazione di tutti a non minimizzare gesti come questo, ma a prendere posizione manifestando apertamente il proprio sdegno”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Cautano, in piazza Corticella una panchina rossa per sensibilizzare sulla violenza di genere

redazione 5 mesi fa

A Paupisi una panchina rossa per le vittime di femminicidio: domenica la cerimonia

redazione 5 mesi fa

“Il silenzio uccide”: maltrattamenti, femminicidio e contrasto alla violenza nel convegno promosso da “Progetto per San Nicola”

redazione 5 mesi fa

L’avvocata Iammarino (Cpo): ‘Violenza su donne è emergenza. Avviamo lavoro costante nelle scuole’

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 13 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 14 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 18 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content