fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio propone l’unione con Calvi, San Martino e San Nazzaro

L'idea al vaglio del Consiglio Comunale a febbraio. Se dovesse arrivare l'ok, si procederà con un referendum popolare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una nuova municipalità amministrativa, che unirebbe i Comuni di San Giorgio del Sannio, Calvi, San Martino Sannita e San Nazzaro, è la proposta che sarà portata vaglio del prossimo Consiglio Comunale sangiorgese a inizio febbraio.

Si tratta di un’idea già lanciata molti anni fa dall’attuale sindaco di San Giorgio del Sannio, Mario Pepe, quando ricopriva le funzioni di consigliere regionale e di parlamentare e che ora sarà formalizzata come primo punto all’ordine del giorno della prossima assise comunale.

La procedura prevede che, se c’è il via libera da parte di almeno tre dei quattro comuni, l’ipotesi di unificazione sarà deliberata e poi sottoposta al referendum popolare. Per ora, oltre a San Giorgio del Sannio che è il soggetto capofila della proposta, sarebbero orientati al “sì” Calvi e San Martino Sannita, mentre San Nazzaro mostra ancora qualche perplessità.

“L’unione tra i quattro territori vicinissimi geograficamente e culturalmente – ha spiegato il primo cittadino Mario Pepe interpellato telefonicamente da Ntr24 – porterebbe alla creazione di un Comune di oltre 15 mila abitanti e con un solo nuovo nome, specificandone la fusione tra i Comuni precedenti, che rimarrebbero tutti egemoni. Si tratta di una nuova municipalità amministrativa che risponde alle esigenze dei nuovi tempi e ci sono tutte le condizioni per fare un buon lavoro”.

I vantaggi sarebbero molteplici, secondo il primo cittadino di San Giorgio del Sannio, sia in termini economici-finanziari e sociali sia in termini istituzionali.

L’unificazione implicherebbe l’armonizzazione del territorio sotto il profilo delle politiche di sviluppo e più benefici per la destinazione di risorse finanziarie provenienti dallo Stato centrale: la popolazione potrebbe godere di una rinnovata e armonica politica intercomunale per quanto riguarda, ad esempio, il Piano regolatore, le strategie di sicurezze e di ordine pubblico, le scuole e gli spazi ludico-sportivi.

Tra le ragioni che hanno spinto a formalizzare la proposta anche quelle di carattere spiccatamente istituzionali in vista di un’ipotesi legislativa di riduzione del numero dei Comuni italiani e di unificazione tra quelli con minore densità demografica.

“L’auspicio del sindaco Mario Pepe – come ha dichiarato pubblicamente anche attraverso un comunicato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di San Giorgio del Sannio – è che “tutte le amministrazioni contermini Calvi, San Martino Sannita e San Nazzaro possano esprimere il loro sostegno e il loro pare favorevole. Sarebbe un risultato di grande significato politico e culturale per i nostri Comuni.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 5 giorni fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 1 settimana fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 1 ora fa

Provinciali, riunione della segreteria provinciale di Forza Italia. Rubano: “Faremo buon risultato”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 17 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content