fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Rifiuti da Napoli a Casalduni: Di Maria firma proroga fino a febbraio per la rimozione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I rifiuti prodotti dagli Stir della Città metropolitana di Napoli resteranno nel Sannio per almeno altri 30 giorni. Come è noto, infatti, sono 12mila le tonnellate della frazione secca tritovagliata che sono state posizionate nella piazzola esistente in località “Fungaia”, nel territorio di Casalduni. L’arrivo delle ecoballe è avvenuto lo scorso mese di settembre in concomitanza con il fermo del termovalorizzatore di Acerra.

Oggi, il presidente della Provincia Antonio Di Maria ha emanato una ordinanza per prolungare di un mese l’autorizzazione allo stoccaggio nella zona. Il primo ok all’arrivo dei rifiuti c’era stato l’8 settembre, un documento nel quale era stata stabilita anche la durata temporale massima di 120 giorni decorrenti dalla data del primo conferimento.

Lo scorso 9 dicembre, però, la Sapna – la società che si occupa del ciclo dei rifiuti per la città di Napoli – ha comunicato alla Rocca che le operazioni per lo smaltimento sarebbero partite dal 2 gennaio e che quindi il tempo residuo alla scadenza della prima ordinanza, fissato per il 6 gennaio, non sarebbe stato sufficiente al completamento della evacuazione.

Per questi motivi, la società ha chiesto una proroga di 60 giorni e la Provincia ne ha concessi 30, fissando il nuovo termine temporale per la rimozione dei rifiuti per il prossimo 5 febbraio. Intanto, la Regione ha fatto sapere al presidente dell’Ato e sindaco di Casalduni, Pasquale Iacovella, che la rimozione delle prime 6mila tonnellate partirà il prossimo 8 gennaio.

Contestualmente, il presidente Di Maria ha anche chiesto all’Arpac ed all’Asl di continuare ad eseguire periodici controlli per un costante monitoraggio della corretta gestione delle attività autorizzate e del rispetto del provvedimento informando tempestivamente la Provincia di Benevento e le autorità competenti nel caso di anomalie eventualmente riscontrate.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, consegnati lavori per la messa in sicurezza di due strade provinciali

redazione 2 settimane fa

Asia, al via il piano di posizionamento dei nuovi cestini gettacarte: si parte dal centro storico

redazione 2 settimane fa

Il neo presidente del Conservatorio di Benevento in visita istituzionale alla Provincia

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione 28,6 milioni per l’impianto anaerobico nello STIR di Casalduni: “Passo decisivo per gestione rifiuti nel Sannio”

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 51 minuti fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

redazione 58 minuti fa

Unimpresa contro la DMO ‘Sannio Matesino’: chiesto stop dell’iter alla Regione

redazione 1 ora fa

Rubano: ‘Con oltre 300 dirigenti e amministratori FI lancia macchina elettorale a Benevento’

Primo piano

Giammarco Feleppa 11 minuti fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 35 minuti fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 51 minuti fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

redazione 1 ora fa

Rubano: ‘Con oltre 300 dirigenti e amministratori FI lancia macchina elettorale a Benevento’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content