Comune di Benevento
Maltempo nel Sannio, il Comune di Benevento chiede lo stato di calamità naturale

Ascolta la lettura dell'articolo
La giunta del Comune di Benevento ha deliberato la richiesta di stato di calamità naturale in merito agli eccezionale eventi meteorologici dei giorni 21, 22 e 23 dicembre. La decisione è stata assunta durante la riunione di giunta dello scorso 30 dicembre.
Il fenomeno atmosferico verificatosi dal 21 al 23 dicembre – scrive il Comune – è stato di gran lunga superiore alle previsioni visto che il territorio comunale ha accusato nella sua totalità danni, disagi e difficoltà notevoli.
In particolare – spiega Palazzo Mosti – a seguito dei forti venti, nel corso della notte tra il giorno 21 e 22 dicembre si erano già verificati notevoli disagi alla circolazione lungo le arterie principali e secondarie della città. Il cimitero comunale come i parchi ed il verde adiacente le sedi stradali hanno subito notevoli danni e causato l’intervento con l’ausilio di uomini e mezzi di ditte private.
La situazione riscontrata la mattina del giorno 22 è risultata la più difficile in quanto si è dovuto far fronte alle innumerevoli chiamate di soccorso dovute alla caduta di innumerevoli alberi di alto e medio fusto, rendendo difficili e pericolose le operazioni di soccorso e pulizia della viabilità, per oggettive difficoltà di natura morfologica, in alcuni Rioni cittadini quali Pacevecchia, Mellusi e Libertà; supporto dei tecnici comunali.
Per questi motivi, è stato chiesto alle istituzioni competenti la dichiarazione dello stato di calamità naturale e conseguentemente l’adozione dei provvedimenti urgenti che consentano di intervenire con immediatezza per il ripristino dello stato dei luoghi, mediante l’attribuzione di risorse straordinarie a favore dell’Amministrazione Comunale.
Quella del Comune è solo l’ultima richiesta giunta dal Sannio dopo il maltempo: lo scorso 23 dicembre era stata la Provincia a chiedere un intervento alla Regione e poi a seguire il Comune di Sant’Agata de’ Goti ed altre amministrazioni.