fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

MusiCometaSannio XX, omaggio alla dirigente scolastica Cirillo con il concerto “Armonie a otto mani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà dedicato alla dirigente scolastica dell’IIS “Lombardi” di Airola, Marilina Cirillo, prematuramente scomparsa, il quarto concerto della XX edizione della rassegna concertistica MusiCometaSannio, organizzata e promossadall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, in programma domani 29 dicembre, alle ore 20, presso la Chiesa di San Pasquale ad Airola.

Dopo aver annullato il terzo appuntamento, previsto per il giorno 27 dicembre 2019, in segno di rispetto e vicinanza per il lutto che ha colpito la comunità civile e scolastica di Airola, il direttore artistico della rassegna e presidente dell’accademia, Carmine Ruggiero, ha deciso, insieme allo staff tutto, di omaggiare una figura emblematica per la crescita formativa e culturale dei giovani e del territorio che ha sempre affiancato e appoggiato con entusiasmo e fattiva sinergia le iniziative dell’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio.

Il concerto pianistico di domenica vedrà protagonista l’ensemble “QuartEight” composto dai pianisti M° Enza De Stefano, M°Domenico Iadevaia, M°Geminiano Mancusi e M°Giuseppe Giulio Di Lorenzo, che eseguirà “Armonie ad Otto Mani” su musiche di Schumann, Debussy, Glazounow, Smetana. I pianisti del QuartEight propongono in maniera originale brani tratti da un repertorio per l’esecuzione pianistica a otto mani ma anche trascrizioni interessantissime elaborate da compositori di alto rango.

La serata darà spazio, per la sezione MusiCometaSannio Giovani, anche al giovane oboista dell’IIS “Lombardi” Simone Zimbardi che eseguirà “Adagio” dal Concerto in re minore di Albinoni e al giovane pianista dell’accademia, Michele Falzarano, che eseguirà “Improvviso” di Schubert.

La manifestazione, che vede la collaborazione di Acli ArteSpettacolo, il Comune di Airola, la Pro Loco di Airola, le Acli – sede provinciale di Benevento, l’IIS “Lombardi” di Airola e Artepiano per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e il coordinamento dei M°Pasquale Lanni e Massimo Amoriello, si concluderà lunedì 30 dicembre alle ore 19, sempre presso la Chiesa di San Pasquale del complesso conventuale dei Frati Minori, con il Concerto da Camera per Chitarra e Pianoforte con i M° Roberto Melisi, M°Giacinto Iannace (chitarra) e il M°Pasquale Icolaro (pianoforte). Per MusiCometaSannio Giovani saranno protagonisti i due giovani chitarristi Alessio Lanni e Mattia Pecchillo.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

redazione 2 settimane fa

L’IIS “Lombardi” di Airola guarda al futuro: ok al nuovo percorso quadriennale “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)

redazione 2 settimane fa

Casali di Faicchio, grande partecipazione al Concerto del Nuovo Anno

redazione 3 settimane fa

Benevento, successo per il Gran Concerto di Capodanno

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Benevento, 22enne in manette: svolta nelle indagini sull’accoltellamento di un giovane

redazione 24 minuti fa

A Morcone una manifestazione dedicata al Rural Design e ai processi di rigenerazione delle aree interne

redazione 34 minuti fa

UE-Mercosur, Graziano (Pd): protesta degli agricoltori beneventani a Strasburgo

redazione 39 minuti fa

IC Moscati, studenti a lezione di Podcast

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Benevento, 22enne in manette: svolta nelle indagini sull’accoltellamento di un giovane

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura 2028, l’ex sindaco Pepe: ‘Prevalse logiche politiche. Resta l’amarezza di una città che meritava di più’

redazione 5 ore fa

San Nicola Manfredi si accende d’amore e attenzione sociale con “Saint Nicolas in Love” e la Festa della Donna

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 21 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content